MONTIERI – Domenica 19 aprile il borgo di Boccheggiano partecipa alla manifestazione nazionale #ioleggoperché, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d´autore, curata dall´AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con il Ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo e con l’adesione di altri importanti enti e tante testate giornalistiche.
L´associazione culturale Quattro Gatti di Boccheggiano ha deciso di raccogliere la sfida ed in collaborazione e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montieri organizzerà per le vie del borgo una manifestazione dedicata alla Lettura incentrata sulla bellezza, l’importanza e l’utilità di leggere. Vi sarà uno stand per la consultazione, la visione e lo scambio di libri e la biblioteca del paese sarà trasferita per le vie del borgo.
Bancarelle di antiquariato ed artigianato coloreranno la festa. La cultura si unirà all´eno-gastronomia, con il Pranzo-Degustazione della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili: produttori locali che si avvalgono della geotermia e delle energie rinnovabili all’interno del proprio ciclo produttivo e che hanno fatto, perciò, della sostenibilità ambientale, della filiera corta e della territorialità il proprio marchio di fabbrica . La piazza sarà ornata dei disegni e dei pensieri che le scuole del comune hanno creato per l´occasione: ogni alunno della scuola dell’infanzia, della primaria o delle medie ha cercato con parole o grafiche di rispondere allo slogan che anima la giornata: io leggo perché. Vi sarà inoltre una fantasiosa mostra fotografica di immagini storiche del paese e dei personaggi che lo hanno caratterizzato.