GROSSETO – Un corso basato sulla corretta alimentazione nel mondo dello sport. E’ l’iniziativa promossa dal comitato provinciale Csen di Grosseto assieme a Marilù Mengoni, biologa nutrizionista e dottoressa in psicologia che sarà la docente del corso che partirà il 6 maggio per tre lezioni.
«Introdurre il concetto di sana alimentazione nel mondo dello sport è basilare per la prestazione fisica e quindi per ottenere il massimo rendimento sportivo – ha spiegato Alessio Pernazza, presidente provinciale Csen di Grosseto -. Una corretta nutrizione è infatti fondamentale sia nella fase di allenamento che di gara ed è dunque necessario farla diventare uno stile di vita per l’atleta».
Durante il corso verranno quindi date indicazione di quali sono gli alimenti migliori dal punto di vista qualitativo e di come inserirli nella propria alimentazione quotidiana. Le lezioni si svolgeranno in tre incontri dalle ore 20.30 alle ore 22.30 nei giorni 6 maggio, 27 maggio e 10 giugno nella sede Csen di Grosseto di via Pakistan.
Questi gli argomenti che saranno trattati: l’alimentazione come cardine: schema di un corretto equilibrio dei vari nutrienti nella dieta (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali, acqua). L’importanza della fibra. Equilibrio acido-base: combattere l’anormale acidificazione dell’organismo. integratori: quali e come utilizzarli.
Il costo di partecipazione al seminario (che durerà tre incontri) è di 100 euro in totale. A fine corso verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per iscrizione e informazioni contattare Chiara al numero 329.9819044 e inviare modulo compilato a chiara.conti74@alice.it