GROSSETO – «Liberi dai circhi, dagli zoo, da ogni gabbia e da ogni forma di sfruttamento». Più di 2300 alunni delle scuole elementari e medie italiane hanno partecipato al concorso “Disegna la libertà degli animali”, indetto dalla LAV lo scorso ottobre in collaborazione con il sito MammeOnLine (www.mammeonline.net). In molte scuole il concorso è stato associato a un progetto didattico che ha ripercorso le tappe di alcune tra le più importanti liberazioni di animali da parte della LAV: dalle tigri Antares e Angela al leone Madiba, fino al sequestro dell’intero “parco animali” del circo Martin in Sardegna, per arrivare ai beagle di Green Hill.
Il progetto si è sviluppato in circa 130 incontri con le classi in oltre 20 province italiane, dalla Sicilia alla Lombardia, sviluppando con i ragazzi una riflessione non solo sulla cattività a scopo di intrattenimento (circhi, delfinari, zoo), ma anche su quella a fini di produzioni alimentari (es. polli, galline, maiali, vitelli) o di abbigliamento come per i visoni, fino alla vivisezione e a Green Hill.
Cinquanta dei partecipanti al concorso, selezionati dalla giuria del nostro Settore Educazione, riceveranno in premio da giugno un abbonamento di un anno a “Piccole Impronte”, il periodico della LAV dedicato ai ragazzi, che da giugno 2015 si presenterà in una veste editoriale nuova e con i nuovi personaggi Martina, Joe e Filippo. Qui i disegni premiati.
In provincia di Grosseto i disegni vincitori sono risultati ben sei:
Abbasso la caccia! – Mattia Visconti – 1^B Scuola Media Mazzini – Porto Santo Stefano (GR)
Il cerchio della speranza – Giulia Fedeli – 1^B Scuola Media Mariotti – Scarlino (GR)
La libertà degli animali – Davide Molaro – 1^ Scuola Media Mazzini – Porto Santo Stefano (GR)
La libertà in una gabbia – Sara Fanelli -2^A Scuola Media Mariotti – Scarlino (GR)
La prigionia rosicchia l’anima – Mattia Ippolito – 1^B Scuola Media Mariotti – Scarlino (GR)
Libertà è civiltà – Caterina Marullo – 1^B Scuola Media Pascoli – Grosseto (GR)
“Coinvolgenti e stimolanti i disegni arrivati, capaci di generare riflessione ed entusiasmo – afferma la LAV – L’intera photo gallery dei vincitori è su www.lav.it nelle pagine “LAV a scuola”: il consiglio è di scorrerla con il cuore e la mente aperti per scoprire quanto spontaneamente ci dicono i bambini. Basta raccogliere il messaggio e non dimenticarlo per costruire una società più libera e accogliente”.