GROSSETO – Il Comandante il 4° Stormo, Colonnello Pilota Enrico Pederzolli, attraverso l’associazione polisportiva “ASD 4° Stormo” (Associazione sportiva Dilettantistica, senza alcun fine di lucro ed operante per fini sportivi) aprirà i cancelli dell’aeroporto domenica mattina agli iscritti alla gara “2nd Race”, corsa competitiva di 9,500 km, aperta a tutti gli amanti del running, inserita nel più ampio circuito “Corri nella Maremma 2015”.
Si stimano circa 190 partecipanti, tra i quali lo stesso Colonnello Pederzolli. Ci sarà l’opportunità di visitare il museo storico dello Stormo insieme alla presentazione delle caratteristiche del velivolo in dotazione al Reparto, l’EuroFighter 2000 Typhoon, con il quale il 4° Stormo assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, per l’occasione visibile in mostra statica per i presenti.
L’iniziativa risale all’anno 1979, quando i partecipanti alla gara non competitiva denominata “L’Arrancata” erano più di 300. L’evento, ora come allora, è un’occasione per il 4° Stormo di rinnovare il legame che unisce il Reparto alla terra di Maremma.