GROSSETO – «La salute in tutte le politiche, non è uno slogan, ma l’idea di un aspetto che debba prevalere in qualsiasi settore. Per questo ogni consigliere regionale deve pensare che ogni decisione si ripercuote sulla salute delle persone». Parte sulla scia di questa dichiarazione la campagna elettorale di Valentina Culicchi, medico di 39 anni e candidata del Pd in consiglio regionale. Nell’occasione è stata presentata anche la squadra che compone il comitato elettorale, tra cui spiccano Sandro Poli come presidente, Gianni Brunacci come mandatario, Serena Remi e Claudio Sbrana come coordinatori.
«Mi sono chiesto perché una persona come me è stata scelta per questo incarico – spiega Sandro Poli (al centro nella foto) -, poi ho capito che Valentina è un cittadino normale e si circonda di persone normali. Come medico sicuramente capisce il bisogno delle persone e come la mancanza di lavoro possa diventare una malattia. I cittadini hanno perso fiducia nei politici di professione che a loro volta hanno perso il contatto con la realtà. Con Valentina sarà possibile colmare questo gap tra persone e politica. La scelta si gioca sui valori e sulla normalità di una professionista che non ha bisogno della politica per lavorare, ma intende impegnarsi sul territorio e per il territorio».
Volto nuovo della politica, Valentina Culicchi è alla sua prima esperienza elettorale anche se rivendica un percorso politico legato alla sinistra: «Ricordo con piacere la Festa de l’Unità alla quale partecipavo con la mia famiglia, ma anche l’incarico di segretario della Sinistra Giovanile nei Ds – spiega -. Fa piacere che questa candidatura arrivi dopo un percorso condiviso e in maniera compatibile con i miei impegni. In questi giorni ho sentito la vicinanza delle persone e il calore di chi mi sostiene in questa avventura politica».
Poco in comune con gli altri tre candidati che il Pd schiera sul territorio in questa tornata elettorale, ovvero Leonardo Marras, Barbara Pinzuti e Francesco Rustici, anche se l’obiettivo resta lo stesso: «Mi auguro che ci sia un affluenza al voto superiore al 50% – precisa Valentina Culicchi -, quanto al risultato che il Pd dovrà ottenere, mi aspetto un 50% di preferenze sul territorio, un dato in linea con l’ultima tornata elettorale delle europee. Il nostro schieramento è piuttosto variegato, ma posso dire che rispetto agli altri “sono ancora in garanzia”, come dice mio marito che lavora nel settore automobilistico».
La sede del comitato elettorale di Valentina Culicchi è a Grosseto, in via Aurelia Nord, nella zona del centro commerciale Area. Il comitato che sostiene la sua candidatura a consigliere regionale, è composto da: Sandro Poli (presidente), Gianni Brunacci (mandatario), Serena Remi e Claudio Sbrana (coordinatori). Per la zona nord Andrea Petri, Roberto Creatini, Yuri Barontini, Riccardo Bicicchi, Riccardo D’Ambra, Elisabetta Sabatini, Lilia Bucciarelli, Fabrizio Tonini, Silio Valacchi, Fabio Bonazia, Andrea Bennardi, Fabio Cheli, Cristiana Incagli, Guido Maria Destri. Per la zona grossetana Cecilia Buggiani, Giancarlo Tesei, Rita Mormile, Elisa Tognetti, Diego Tosi, Paola Sciocchetti, Stefano Steri, Melissa Sinibaldi, Patrizia Benocci, Pietro Migliaccio, Vinicio Vinci, Mauro Franci, Renato Pellicci, Lorenzo Mascagni, Davide Buzzetti, Giulia Bardi, Angela Zazzaro, Veronica Caliendo, Filippo Presenti, Donata Stigliano, Lara Soldati, Serena Peccianti, Francesco Migliaccio, Massimiliano Gorelli, Veruscha Merlini, Maurizio Perrone, Antonio Terribile, Alessandro Boni. Per la zona amiata Luciano Luciani, Claudio Ceroni, Eleonora Chilleri, Stefano Battisti, Lucia Tosini, Enzo Tiberi. Per la zona sud Lauretta Bianchi, Fabrizio Lubrano, Azelio Bagnoli, Guido Innocenti, Alberto Bertinelli, Valeria Bruni.