SCARLINO – La Compagnia degli Arcieri di Scarlino “Apiana Extirpe”, conosciuta nell’ambito federale con l’identificativo 09LEON, rappresenta da oltre venti anni una delle più importanti realtà del panorama provinciale legato alla disciplina del tiro con l’arco. Dal lontano 1993, quando la disciplina del tiro alla sagoma giungeva per la prima volta in Maremma, molte frecce sono state scoccate e tante quelle che la compagnia scarlinese può vantare di aver messo a segno, nel campo della promozione del tiro con l’arco alla sagoma, in primo luogo.
Molti gli arcieri che si sono formati alla scuola di tiro della 09LEON e alcuni di loro, risiedendo in altri comuni della provincia, hanno poi dato origine ad altre compagnie di arcieri che rendono, quello grossetano, uno dei territori più vivaci nell’ambito di questa specialità.
I risultati sportivi, poi, non sono stati da meno, in oltre 300 gare alle quali l’Apiana Extirpe ha partecipato: un campione del mondo, un vice-campione mondiale, 2 campioni europei, 1 campione internazionale, un vice-campione internazionale, un vice-campione europeo, 10 campioni italiani, 9 vice-campioni italiani e 8 terze piazze, 7 campioni regionali, 6 vice-campioni regionali e 3 terzi posti.
Ma l’Apiana Extirpe è conosciuta e apprezzata anche per aver avuto la capacità di organizzare eventi e manifestazioni di livello internazionale, con i Campionati Europei Bowhunter IFAA del 1998, e nazionale, con i Campionati Italiani FIARC del 1998 e del 2011. E’ stato grazie all’esperienza maturata nell’ambito di questi eventi e all’impegno che ogni anno infonde a livello regionale, ospitando una o più date del Campionato Toscano, che la Compagnia Apiana Extirpe ha potuto ottenere l’assegnazione del Campionato Italiano Bowhunter IFAA 2016.
Un torneo questo di assoluta novità, che vede quest’anno la sua prima edizione e che si differenzia per il fatto di adottare il regolamento internazionale della International Field Archery Association.
Particolarmente interessante ed ambito quindi per tutti gli arcieri italiani che poi andranno a rappresentare il nostro paese nelle manifestazioni di carattere internazionale come i Campionati Europei e Mondiali, e ciò è testimoniato dal boom di iscrizioni ottenuto in pochissimi giorni dalla 05POVO, la Compagnia trentina che ospiterà, appunto, il primo Italian BowHunter Championship.
«E a Telve (TN), dal 1 al 3 maggio si recheranno gli arcieri scarlinesi, e li accompagnerò rappresentando l’Amministrazione comunale – dice l’assessore Niccolini – gli atleti difenderanno le insegne della 09LEON, e insieme raccoglieremo il testimone di questa importante manifestazione che, il prossimo anno, scenderà in Maremma e renderà di nuovo Scarlino il centro dell’attenzione dell’arcieria internazionale, con grande soddisfazione di tutti».