LODI – Un match che valeva la stagione e che arrivava nel momento di maggiore difficoltà. Follonica però non ha sbagliato andando a conquistarsi matematicamente il diritto di partecipare alla post season del campionato. Un successo sofferto quello della squadra del golfo che però ha avuto il merito di non andare mai sotto e, quando l’avversario ha rimontato due reti di svantaggio, ha mantenuto la freddezza necessaria per riportarsi avanti. Il gol qualificazione ai play-off non poteva che portare la firma del capitano Marco Pagnini, in grado, a poco più di un minuto dal termine, di regalare il sigillo dell’impresa in trasferta contro una diretta rivale.
Nel primo tempo, molto equilibrato e tirato, emergevano le difese che disinnescavano gli attacchi avversari. Era proprio un difensore, ovvero Mario Rodriguez a portare in vantaggio gli azzurri a una manciata di secondi dall’intervallo. Un gol pesantissimo che Bracali doppiava dopo 4 minuti della ripresa.
Per la squadra di Polverini sembrava fatta, ma il Lodi non ci stava e tornava prepotentemente in partita con Rossi, autore di una doppietta realizzata nel giro di tre minuti. Uno sbandamento che poteva costare caro a Follonica e che dava nuovo slancio alla formazione lombarda, pronta a mettere la freccia, operare il sorpasso e agganciare i play-off. Invece i padroni di casa restavano ammutoliti quando Pagnini metteva dentro il gol partita. Una rete in grado di mandare ai play-off il Follonica con una giornata di anticipo e al tempo stesso regalare un’altra qualificazione alle coppe europee per la prossima stagione.