GROSSETO – La performance art è un’azione artistica presentata a un pubblico che spesso investe aspetti di interdisciplinarietà. Un’azione performativa coinvolge generalmente quattro elementi: tempo, spazio, il corpo del performer, la relazione fra il performer e il pubblico. Oggi le azioni performative sono attuali e molto diffuse, ma affondano le radici negli anni ‘60 quando si sviluppa un’idea di produzione effimera contro il concetto ortodosso e stereotipato di opera d’arte.
Di questo mondo complesso ce ne parlerà Claudia Gennari, storica dell’arte, nell’incontro “Joseph Beuys e la performance” che si terrà lunedì 13 aprile alle 10.30 (e in replica alle 17.30), presso il Liceo Artistico Polo Bianciardi, in via Pian d’Alma 15.
L’incontro fa parte del corso d’arte contemporanea organizzato da Cedav della Fondazione Grosseto Cultura, Liceo artistico del Polo Bianciardi e Polo Universitario Grossetano. Ingresso gratuito per i soci di Fondazione Grosseto Cultura e per gli studenti iscritti al Polo Bianciardi e al Polo Universitario di Grosseto. Sarà possibile associarsi a Fondazione Grosseto Cultura durante l’incontro.