ROCCASTRADA – Settimana ricca di appuntamenti per gli studenti della scuola elementare di Roccastrada. La biblioteca comunale “Antonio Gamberi”, gestita dal Coeso per conto del Comune, ha organizzato, infatti, una serie di incontri dedicati ai più piccoli con la collaborazione dell’associazione grossetana Arte Invisibile.
Si inizia lunedì 13 aprile alle 10, nella saletta della biblioteca in piazza Dante Alighieri 11, con l’evento “Come sassi”. Partendo dal volume di Isabella Cristina Felline ed Elena Martini gli alunni della classe terza saranno invitati a pensare modi di dire legati ai sassi, per esplorare la ricchezza della lingua italiana giocando con le parole e i loro significati; da questo lavoro di brainstorming, con l’aiuto degli operatori di Arte Invisibile, costruiranno un libro a fisarmonica da conservare in classe.
Nel pomeriggio, invece, l’associazione Arte Invisibile si sposta nei locali della scuola elementare per l’incontro con i bambini delle classi prima e seconda. Alle 14.30, infatti, prende il via il laboratorio “Pronto intervento libro”. I piccoli saranno invitati a inventare storie prendendo spunto dalle pagine strappate o perdute di un volume. I personaggi, spiazzati dalla voragine creata dall’interruzione della vicenda, cambiano abitudini e percorsi e le narrazioni subiscono danni irreparabili. Per riportare tutto al giusto equilibrio serve proprio l’intervento dei bambini che con un kit di “pronto soccorso per il libro”, riporteranno le storie nella giusta direzione diventando così “difensori del libro”.
Gli alunni delle classi quarta e quinta, invece, parteciperanno all’incontro in programma per martedì 14 aprile, alle 10, nella saletta della biblioteca. “Animali diVersi” prende spunto dalla lettura del libro di Isabella Cristina Felline e Roberta Angeletti per invitare i bambini a creare i loro animali di carta, usando sezioni di immagini. Obiettivo del laboratorio far riflettere sulla diversità apprezzandone il lato positivo.
Gli appuntamenti sono promossi dal Coeso Società della Salute e dal Comune, in collaborazione con l’istituto “Pietro Leopoldo di Lorena” di Roccastrada.