FIRENZE – Sì alla proposta di modifica dell’intesa istituzionale con la Regione Lazio per riportare la porzione di territorio toscano ricadente nel bacino della Val di Paglia sotto la gestione del nuovo consorzio Toscana Sud.
L’ha dato la giunta toscana in accordo con la giunta laziale in seguito anche a una volontà espressa dei sindaci toscani del territorio.
“Un passo importante e doveroso – ha commentato l’assessore Anna Rita Bramerini – per uniformare la gestione della difesa del suolo e la manutenzione del territorio toscano, come la legge 79 prevede. Dopo la riforma dei consorzi, acquisire all’interno della gestione toscana anche territori che finora avevano una gestione interregionale, comporta sicuramente una maggiore armonia e conferma i nostri intenti. Ringrazio la Regione Lazio e aggiungo che con questo atto avviamo a soluzione una questione annosa che si trascina da tempo e di cui si erano fatti interpreti i sindaci dei Comuni interessati. Il testo approvato in Giunta dovrà essere adesso ratificato dal prossimo Consiglio regionale”.
“Una importante notizia, storica direi – ha commentato il sindaco di Castell’Azzara Fosco Fortunati – Che non solo riempie di gioia me ma credo tutti i cittadini di questo comune. Era attesa da anni perché non vedevamo l’ora, e io mi ero fatto portavoce delle istanze dei miei concittadini, che fosse superata la discriminante che contraddistingueva il nostro territorio ormai da decenni. Un ottimo risultato quindi di cui ringrazio l’assessore Bramerini”.
“Una grande soddisfazione. Questa è una bellissima notizia per tutta la cittadinanza– ha detto il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi – perché finalmente i nostri territori, dopo anni, tornano ad essere toscani. Ci auguriamo che l’attenzione che ci riserverà il Consorzio di Bonifica Toscana Sud sia migliore e di più di quella che abbiamo ricevuto finora”.