PORTO SANTO STEFANO – Si è conclusa la 28ª edizione di Pasquavela, regata organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, riservata a barche d’altura IRC, ORCi e monotipi j24. A Pasquavela 2015 hanno preso parte un totale di 45 imbarcazioni, tra cui anche 6 equipaggi stranieri provenienti da Olanda, Germania e Ungheria. Nulla di fatto nella terza e ultima giornata dell’evento a causa del forte vento da Nord che è arrivato a toccare 35 nodi di intensità, impedendo così il regolare svolgimento delle prove in programma. Un’edizione dunque caratterizzata da condizioni meteo non molto favorevoli, che hanno comunque permesso di portare a termine tre prove totali per classi d’Altura e cinque prove per i J24.
Nella Classe IRC1 la vittoria è andata a Lancillotto il First 40 di Alberto Ammonini grazie a tre primi posti, seguito dal Gran Soleil 40BC Vag 2 di Alessandro Canova al secondo posto e da Milù il Mylius 14e55 di Andrea Pietrolucci in terza posizione.
Nella Classe IRC 3 il primo posto è di Zigo Zago il Gran Soleil 37B di Marco Emili, mentre sul secondo gradino del podio è salito il First 34,7 Faster 2 di Fabrizio Angelini seguito da White Pearl, il Sun Odyssey 44 di Roberto Bonafede al terzo posto.
Nella Classe ORC 1 successo per Milùdi Andrea Pietrolucci, seguito da Lancillotto di Alberto Ammonini al secondo posto e dal Gran Soleil 46BPierservice Luduan di Enrico de Crescenzo in terza posizione.
Nella divisione ORC 3 la vittoria è andata a Low Noise II l’Italia 9.98 F di Giuseppe Giuffrè, mentre al secondo posto si è piazzato Scugnizza Total Lubmarinel’NM38 S di Vincenzo de Blasio seguito al terzo posto da Zigo Zago di Marco Emili.
Per quanto riguarda i J24 la vittoria è targata Germania con il primo posto di Jan Marc Ulrich a bordo diRotoman, seguito dall’altra barca tedesca di Stefan Karsunke Sullberg, mentre chiude al terzo posto La Superbadi Ignazio Bonanno, vincitore della passata edizione Pasquavela.
Durante la premiazione, che si è svolta presso la sede dello Yacht Club Santo Stefano, sono state premiate anche le imbarcazioni che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella giornata di domenica con la consegna delle tradizionali uova di Pasqua. Nonostante le condizioni meteo avverse, il Comitato di regata ha gestito al meglio la situazione durante i tre giorni dell’evento e ha permesso alle 45 imbarcazioni totali iscritte di andare in mare e disputare le prove necessarie per la conclusione della manifestazione.