GROSSETO – L’autostrada Tirrenica è ancora una priorità per il Governo. Ad assicurarlo è il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, intervenuto per porre un freno alle indiscrezioni sulla probabile esclusione della Rosignano Civitavecchia dalle opere prioritarie del Governo e dal Def Infrastrutture. Nencini ha spiegato al Corriere della Sera qual è l’attuale situazione che riguarda la Tirrenica e che entro la fine del prossimo mese ci sarà anche la firma dell’accordo che porterà al progetto esecutivo dell’opera.
«La realizzazione dell’autostrada Tirrenica – dice Nencini – resta una delle priorità del Governo. Lo conferma l’accordo siglato mercoledì scorso con la Presidenza del Consiglio, i vertici di Sat, Regione Toscana e Regione Lazio al tavolo convocato al ministero dei Trasporti».
«Su queste infrastrutture è stato raggiunto finalmente un punto fermo: progetti, un cronoprogrammma, finanziamenti».
«Entro il 30 maggio – ricorda Nencini – sarà fissata la firma del Protocollo di Intesa che consentirà il via definitivo alla realizzazione della Tirrenica. La ragione per la quale non compare nell’allegato Infrastrutture è una sola: nell’allegato si fa riferimento alle opere che godono di un contributo pubblico. Ricordo anche che le opere previste nell’allegato infrastrutture sono soggette alla valutazione del nuovo Ministro».