GROSSETO – Si sono svolti a Salso Maggiore Terme i campionati Italiani under 26 di bridge. Alice Colombo e Claudio Del Conte, iscritti alla Polisportiva Grifone di Grosseto, hanno preso parte alle 3 sessioni del torneo a coppie categoria esordienti. Sin dalla prima sessione di gara, le percentuali messe a segno dalla giovane coppia sono apparse impressionanti e, grazie alla stabilità di gioco ed alla costante capacità di concentrazione, si è aggiudicata il gradino più alto del podio conquistando così il meritatissimo titolo di Campioni Italiani Categoria Esordienti U26. Giovanni Contu e Alessio Rosati, anch’essi della Polisportiva Grifone, hanno sfiorato il podio, conquistando un promettente 4° posto.
Il bridge è uno sport della mente in quanto allena le funzioni del cervello: in estrema sintesi lo scopo è quello di risolvere un enigma, di trovare il percorso verso l’uscita dal labirinto. La soluzione è alla portata del giocatore che, grazie alla regole apprese ma soprattutto grazie alle sue doti logico deduttive, deve trovare la soluzione partendo dai pochi elementi a sua disposizione.
Inoltre il bridge è un gioco di coppia in cui, più della bravura del singolo, conta l’affiatamento con il compagno: una volta imparato l’alfabeto che costituisce il sistema di comunicazione e di gioco, vince la coppia i cui membri sono maggiormente in sintonia.
La Polisportiva Grifone (via Manetti, 6 Grosseto, bridgegrosseto@gmail.com) offre sia corsi per principianti sia corsi di approfondimento di vario livello, così come supporta i propri giocatori alla partecipazione a competizioni della Federazione Italiano Gioco Bridge.