di Barbara Farnetani
PITIGLIANO – Solo quarta. Non ce l’ha fatta Pitigliano a salire sul podio nel concorso “il borgo dei borghi” lanciato dalla trasmissione di Rai 3 Alle falde del Kilimagiaro. Pitigliano porta comunque a casa un risultato di tutto rispetto: dopo aver sbaragliato i concorrenti toscani si è aggiudicato il titolo di quarto comune più bello d’Italia.
«Pitigliano è un comune unico nel suo genere – hanno raccontato alla trasmissione della Rai – fatto interamente di tufo, la differenza tra il tufo naturale, quello dello sperone su cui sorge e quello delle case è solo una lieve sfumatura» le immagini del servizio Rai hanno mostrato anche una Pitigliano underground, con le sue molte cantine che percorrono tutto il paese scendendo sino al masso tufaceo e le suggestive “Vie Cave”.
Una cittadina accogliente, come è sempre stata, sin da quando gli ebrei in fuga dallo Stato pontificio si trasferirono qui, facendogli guadagnare il soprannome di “Piccola Gerusalemme”; e l’ospitalità pitiglianese è stata sottolineata anche da una anziana donna intervistata che con filosodfia ha affermato «Qui ospitiamo tutti, vi “chiappamo” come siete».
Sul podio Castelsardo in Sardegna, Monteverde in Campania e primo classificato Montalbano Elicona in Sicilia.