GROSSETO – Cosa fare durante i giorni di festa? È questa la domanda che spesso si fanno i nostri lettori e che ci rivolgono spesso con email e messaggi sui social network.
Per rispondere a questa domanda, ma anche per offrire una guida veloce e pratica sugli appuntamenti di questi giorni torna la nostra rubrica “FuoriPorta – come, dove, quando”.
L’hashtag ufficiale della rubrica sarà #fuoriportainmaremma: con questo hashtag segnalateci anche voi gli eventi che vi piacciono o che volete promuovere.
Fatelo anche inviandoci email al nostro indirizzo di posta elettronica redazione@ilgiunco.net. Adesso però concentriamoci su ciò che proprio in questi giorni possiamo fare in Maremma e non solo. Ecco i nostri suggerimenti.
Alberese – Si rinnova anche quest’anno la bella tradizione, promossa dalla parrocchia di Alberese, della salita a piedi verso l’antica abbazia di San Rabano, nel cuore del parco regionale della Maremma.Il ritrovo sarà lunedì alle 9 nel piazzale della chiesa parrocchiale di Alberese, da dove inizierà il cammino di circa cinque chilometri verso l’antica abbazia risalente al XII secolo e realizzata da monaci benedettini cassinesi. L’arrivo è previsto intorno alle 11, quando il vescovo Rodolfo presiederà la Messa del Lunedì dell’Angelo. Poi pranzo al sacco e tempo per la convivialità. Il rientro è previsto a metà pomeriggio.
Magliano in Toscana – Per pasquetta infatti è prevista un’escursione fuori porta a caccia di tesori. La splendida cornice del centro storico di Magliano in Toscana ospita il 6 aprile “Sbircia al Mercatino”. L’appuntamento in programma la quarta domemica del mese sin dal mattino dalle ore 8 fino a sera. La manifestazione proporrà artisti-artigiani creativi che lavoreranno di fronte ai visitatori anche riproponendo antiche tecniche dimenticate. Info: 347.3638993
Capalbio – La fiera durerà fino a lunedì prossimo (6 aprile) e visto l’afflusso odierno, un pomeriggio di un giorno feriale che ha registrato la presenza di circa 500 persone che già si aggiravano tra gli stand, c’è da aspettarsi davvero il tutto esaurito in occasione del week end pasquale durante il quale molti turisti e vacanzieri di pasquetta potrebbero fare tappa a Borgo Carige per una visita alla manifestazione di “Campagna amica”. Leggi: Gastronomia, artigianato, cavalli e anche un villaggio indiano: inaugurata oggi Capalbio Fiera Country
Sorano – Le biglietterie elettroniche e i rinnovati book shop rappresentano le primissime novità che troveranno i visitatori del parco archeologico della città del tufo e del sistema museale di Sovana e Sorano per la nuova stagione. Parco e sistema da quest’anno sono gestiti dall’Ati formata dall’Associazione Culturale Historia e dalla Cooperativa Zoe. Nel periodo pasquale la necropoli di Sovana con la Tomba Ildebranda sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. Sempre a Sovana il Palazzo Pretorio e ilo Museo delle monete d’oro romane di San Mamiliano osserveranno l’orario 10-13, 15-19, stesso orario per la Fortezza Orsini di Sorano con le visite guidate ai sotterranei alle ore10 e 30, 11 e 30, 15 e 30, 16 e 30, 17 e 30.
Monte Argentario – Tutto pronto per la 28ª edizione di Pasquavela, il tradizionale appuntamento velico del week end pasquale, riservato a barche d’altura IRC, ORCi e monotipi, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano. Durante la premiazione di lunedì verranno anche consegnate le ormai tradizionali uova di Pasqua ai vincitori delle prove della domenica.
Monte Argentario – Scendono in strada, durante il ponte di Pasqua, alcuni ristoratori e commercianti di Porto S. Stefano per promuovere le tipicità locali. Gli esercenti sono quelli di via Barellai che, da sabato 4 a lunedì 6 aprile, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, organizzeranno sulla via la manifestazione gastronomica della cucina santostefanese denominata “Polpetti affogati”.
Monterotondo Marittimo – Pasquetta al Parco delle Biancane. Visita guidata al Gir del Tuscan Mining Geopark, degustazione di prodotti tipici locali e visita guidata alla Roca degli Alberti, il castello minerario di Monterotondo M.mo. Info e prenotazioni 0566/902289
Pitigliano – Appuntamento con la bellezza, l’arte e l’artigianato nella settimana di Pasqua: gli ex granai della fortezza Orsini ospiteranno la diciannovesima edizione della mostra delle tre A, Artigianato, Arte, Antiquariato. Un viaggio di tre giorni nel mondo delle eccellenze artigiane locali: mobili, dipinti, oggettistica e tanto altro ancora con decine di stand e centinaia di lavori e prodotti. Appuntamento dal 3 al 6 aprile dalle 10 alle 20, orario continuato. Un evento promosso dall’associazione Oro di Maremma
Scarlino – Da sabato 4 aprile, dopo la pausa invernale, riaprono il Museo Archeologico del Portus Scabris ed il Centro di Documentazione Riccardo Francovich. Museo e Centro di documentazione saranno aperti ai visitatori da sabato 4 aprile fino al 30 giugno con il seguente orari: il sabato, la domenica ed i festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con visita guidata.
Valpiana – Saranno vacanze pasquali speciali quelle che ha in mente lo staff dell’Aquarium Mondo Marino di Valpiana, nel comune di Massa Marittima. Lunedì 6 aprile dalle ore 16.00 alle ore 17.30, Enrico Malanima l’autore delle “Avventure di Carcario”, uno squaletto solitario nato nell’arcipelago toscano offrirà e dedicherà ai ragazzi le sue vignette. Le animazioni sono su prenotazione al numero 0566-919529 o 342-5713315. Info: www.aquariummondomarino.com.