SORANO – Le biglietterie elettroniche e i rinnovati book shop rappresentano le primissime novità che troveranno i visitatori del parco archeologico della città del tufo e del sistema museale di Sovana e Sorano per la nuova stagione. Parco e sistema da quest’anno sono gestiti dall’Ati formata dall’Associazione Culturale Historia e dalla Cooperativa Zoe.
Cpme ha spiegato piu’ volte il sindaco di Sorano la gestione diretta del parco da parte del Comune, affiancato dalla Pro Loco, pur positiva, non era piu’ possibile per una serie di vincoli a livello normativo per i problemi legati al patto di stabilità. Da qui il ricorso a un soggetto esterno tramite gara pubblica.
Il nuovo corso del parco prevede fra l’altro, la realizzazione di guide rivolte ai bambini e di una serie di totem informativi collocati all’ingresso dei centri storici e delle aree archeologiche e la copertura internet della necropoli di Sovana con la realizzazione dei QR Code.
Nel periodo pasquale la necropoli di Sovana con la Tomba Ildebranda sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. Sempre a Sovana il Palazzo Pretorio e ilo Museo delle monete d’oro romane di San Mamiliano osserveranno l’orario 10-13, 15-19, stesso orario per la Fortezza Orsini di Sorano con le visite guidate ai sotterranei alle ore10 e 30, 11 e 30, 15 e 30, 16 e 30, 17 e 30.