GROSSETO – Nel mese di maggio a Nomadelfia si svolgerà la terza edizione della giornata dello sport e del gioco tradizionale, per gli oratori e le associazioni giovanili del territorio. L’iniziativa dell’ente promozione sportiva delle polisportive giovanili salesiani, ha riscosso notevole successo nelle precedenti edizioni.
Il gioco dovrebbe essere immancabile nell’esperienza dell’infanzia, perché l’infanzia è gioco. Come il lavoro è parte dell’adulto, caratteristico del suo agire, con una finalità anche esterna, così il gioco ha una finalità interna, in se stesso: è il giocare che interessa, è il modo di vivere più autentico, naturale e spontaneo dei bambini.
Nei giorni scorsi, intanto, all’Isis Fossombroni di Grosseto è intervenuta la responsabile nazionale suor Francesca Barbanera (ex atleta a livello nazionale di pallacanestro) nel corso di animatore sportivo di primo livello polisportive giovani salesiani.
Al corso, organizzato nell’articolazione del progetto “cittadinanza attiva”, coordinato da Sabina Diamanti per la Diocesi di Grosseto, hanno partecipato trenta studenti. Le associazioni PGS della provincia di Grosseto sono: Arte Studio, Butteri Del Marruchetone, Parrocchia Santa Maria Goretti, Via Equestre Toscana Civitella Paganico, Podistica Maremmana, Nomadelfia, Olimpia Condor, Nova Salus, Fight Gym, Oratorio Santa Maria Goretti, Sovana Villaggio Equestre Sorano, Ass. Per Grosseto, Allevamento Mustiaio, Giovani Calciatori Grosseto.