GROSSETO – Si alza sabato a Viterbo il sipario sul campionato di serie A federale 2015, con l’Enegan Grosseto baseball campione in carica impegnato, alle 10,30 e alle 15, sul campo dell’insidioso Rams. I ragazzi di Carlo Del Santo, nonostante abbiamo rinnovato in maniera massiccia il roster che ha dominato lo scorso campionato, si presentano ai nastri di partenza come la squadra da battere. E le belle prestazioni fornite prima allo Jannella contro il Nettuno 2, poi al torneo B Blue Ball confermano la bontà della compagine maremmana.
Senza gli infortunati Roberto Toniazzi (ne avrà per alcuni mesi a causa di un problema al ginocchio) e Lorenzo Tua, che ha comunque ricominciato a palleggiare, l’Enegan si presenta all’Opening Day con l’obiettivo di far bene e mettere in tasca i primi successi. «Il primo obiettivo – dice il manager Carlo Del Santo – sono i playoff, poi faremo delle valutazioni. In questa prima fase daremo un’opportunità a tutti i ragazzi per averli tutti al top per la volata finale».
Del Santo sembra aver deciso la rotazione, ma non l’utilizzo dei rilievi. In garadue toccherà ad Angel Marquez (itredici vittorie, un perfect game, due no-hit ed una media pgl di 0,63), mentre per il match mattutino è pronto Andrea Starnai, partente sia con Nettuno 2 che con Bologna. «Dietro ci saranno Pancellini, che si è espresso molto bene nei due match di spring training – spiega l’allenatore – e Daniele Costa, che contro il Parma ha tirato quattro riprese di qualità. Perez? Per il momento mi può dare qualcosa in più come rilievo».
Da vedere se l’ex Padule darà una mano a Starnai o a Marquez. Pronto anche lo schieramento difensivo, con Attriti e Giovannini dietro il piatto; Sgnaolin, Ramirez, Gentili e Bindi interni; Grilli, De Santis e Cavallini esterni; Lora e Attriti si alterneranno nel ruolo di battitore designato. A disposizione Brandi, Marano, Giannini, Ferri, Manuguerra, Mega.
Il programma completo del primo turno: domenica 29 marzo: Tonno Insuperabile Foggia-Padule Sesto Fiorentino 2-6, 1-7; sabato 4: 10,30-15 Rams Viterbo-Enegan Grosseto, 15,30-20,30 (a Grosseto) Jolly Roger Castiglione-Le Pantere Potenza Picena; domenica 5 aprile: 10,30-15,30 Valpanaro Bologna Athletics-Anzio Bc.