ALBERESE – Il raduno equestre organizzato dal Parco della Maremma in sinergia con i circoli ippici ‘Il Gelsomino’ (Alberese), ‘Uccellina’ (nel comune di Magliano) e ‘Buratta’ (a Talamone), tenutosi nell’ultimo week-end, ha ottenuto un successo oltre ogni previsione.
Si ringrazia ancora per la disponibilità gli agriturismo, le proprietà su cui insistono gli itinerari, il personale del Parco e, soprattutto, la professionalità e generosità delle guide ambientali equestri. E’ filato tutto liscio, come il mare trovato a Collelungo e a Cala di Forno.
Erano più di 70 cavalieri e le amazzoni esperti provenienti da varie regioni d’Italia. Questi percorsi a cavallo che vedete nelle foto possono essere effettuati tutto l’anno, previa prenotazione al centro-visite del Parco (0564-407098). In un caso i cavalieri sono partiti dal Circolo ippico dell’Uccellina e, procedendo in senso antiorario sull’itinerario faunistico, sono arrivati a Collelungo per poi pranzare presso l’oliveto di Collelungo. Infine tappa a Cala di Forno – Torre Alta e ritorno nel pomeriggio alla Tenuta dell’Uccellina. Altri cavalieri sono partiti rispettivamente dall’Agriturismo il Gelsomino (Alberese) e Buratta (Talamone) e si sono incontrati a Cala di Forno dove hanno pranzato. Hanno proseguito poi insieme lungo la costa per approdare all’agriturismo Buratta. Molto apprezzato anche il percorso delle Cannelle, che si snoda attraverso sentieri circondati da macchia mediterranea a mezza costa che consentono di godere della meravigliosa vista sul mare.