MANCIANO – L’assessorato al Turismo del Comune di Manciano e l’Osservatorio turistico di destinazione Otd organizzano un calendario di iniziative per gli operatori turistici a partire dal 2 aprile: visite guidate sul territorio e seminari didattici. Vere e proprie giornate formative in cui verranno affrontate tutte le fasi del lavoro sul campo: dall’accoglienza alla gestione dell’utente, dalla distribuzione alla promozione del territorio anche attraverso i social network. “Questo è un altro grande progetto – spiega l’assessore del Comune di Manciano al Turismo Giulio Detti – sviluppato in forma partecipata dall’Otd. Non sarà il solito corso di formazione, ma un vero e proprio lavoro di squadra per fare turismo”.
“Un programma articolato in visite guidate alla scoperta del territorio e giornate formative in cui verranno affrontate tutte le fasi del lavoro sul campo: accoglienza, gestione, distribuzione, promozione e social. Lo faremo in modo operativo e pratico – prosegue Detti -. Tutte le iniziative saranno gratuite ed aperte anche agli operatori degli altri comuni. Il turismo non conosce confini e mi fa molto piacere mettere a disposizione di tutti gli operatori gli strumenti prodotti dal Comune di Manciano come l’applicazione mobile, i percorsi naturalistici, le mappe di escursionismo ed i tracciati di cicloturismo. L’iniziativa partirà ad aprile e durerà circa due mesi, ai partecipanti sarà fornito anche un attestato di partecipazione”.
Ecco il calendario delle visite guidate nel mese di aprile:
2 aprile ore 15: centro storico di Manciano e museo
9 aprile ore 15: centro storico di Montemerano
16 aprile ore 15: centro storico di Saturnia e museo
23 aprile ore 15: Castello Corsini
27 aprile ore 15: Castellum Aquarum e Puntone
Mentre per quanto riguarda i seminari didattici:
Il 5 maggio seminario dal titolo “Tecnologia e turismo nel presente e nel futuro” con Giulio Detti e stakeholder per progetti elaborati dall’Otd, su turismo ed internet.
Il 12 maggio seminario dal titolo “L’ecosistema turistico: tra promozione e accoglienza con l’Ufficio turistico, Toscana promozione per interagire con gli strumenti della Regione Toscana.
Il 19 maggio seminario dal titolo “Gestione aziendale: politiche tariffarie e business plan” e “Tariffe con principi di revenue, budget e business plan”.
Il 26 maggio seminario dal titolo “Distribuzione dei servizi turistici nell’era di internet: intermediazione consapevole e vecchi strumenti”. Si parlerà di content radar e distribuzione: pacchetti, ota, email, telefono, reputation.
Il 4 giugno seminario dal titolo “Content curation e storytelling per le strutture turistiche. Si parlerà di storytelling, social media, content curation.
L’11 giugno giornata di approfondimento e conclusioni con tutti i relatori e con il dirigente del Mibact Francesco Tapinassi.
Sia le visite guidate, sia i seminari didattici saranno gratuiti ed aperti a tutti, previa registrazione. Ai partecipanti saranno fornite le slide del corso, da vedere come dispensa operativa. Verrà inoltre, su ogni singola giornata raccolto un feedback attraverso un modulo di misurazione della costumer satisfaction. Attraverso tali dati, verrà organizzata la giornata conclusiva, che è un riepilogo su tutti gli argomenti trattati.