GROSSETO – Uno spettacolo per la regia di Marco Baliani tratto dal capolavoro di Boccaccio va in scena mercoledì 1° aprile al teatro Moderno di Grosseto nell’ambito della stagione teatrale 2014/2015 curata dal Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo: Raccontare storie è da sempre fondamentale necessità dell’essere umano. Marco Baliani (che il teatro di narrazione ce l’ha nel DNA) e Stefano Accorsi, dopo le loro particolari letture dell’Orlando ariostesco, si cimentano nuovamente nell’arte del racconto affrontando il capolavoro di Giovanni Boccaccio. L’apertura su altri mondi possibili, creata dalle fantasie di quei privilegiati sfuggiti alla pestilenza, serve a rendere la realtà meno terribile e ad offrire una chiave di lettura quando tutto sembra assurdo e senza senso. Ascoltando le antiche storie del Decamerone riscopriamo com’è attuale quel medioevo folle, grottesco e crudele. Il teatro presta la voce a un autore che ci parla proprio di noi, mettendo ancora a nudo le nostre mancanze, i nostri vizi, le nostre virtù, le nostre passioni come sempre accade con la grande letteratura.
mercoledì 1 aprile 2015, Teatro Moderno, via Tripoli, ore 21
Fondazione Teatro della Pergola – Nuovo Teatro
Decamerone vizi, virtù, passioni
liberamente tratto dal Decamerone
di Giovanni Boccaccio
adattamento e regia Marco Baliani
drammaturgia Maria Maglietta
con Stefano Accorsi
e con Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Mariano Nieddu, Teresa Saponangelo, Naike Silipo
scene e costumi Carlo Sala – luci Luca Barbati
Biglietti: I biglietti sono disponibili il giorno dello spettacolo presso il botteghino del teatro Moderno in via Tripoli, dalle 16 alle 20.
Informazioni: mail promozione.cultura@comune.grosseto.it Tel. 334.1030779 – 0564488794 – 0564488060