ARCIDOSSO – I ragazzi del centro diurno l’Aquilone di Montelaterone (Arcidosso) realizzeranno il drappo della XX edizione della Pintata del Rotolo, palio delle quattro contrade di Montenero d’Orcia (comune di Castel del Piano), che si correrà il prossimo 2 giugno. Gli ospiti dell’Aquilone, per la prima volta si cimenteranno in questa importante impresa artistica. Il drappo ha dimensioni di 1 metro e 40 X 60 centimetri e conterrà peculiarità paesaggistiche di Montenero.
Il centro diurno di socializzazione per handicap l’Aquilone, gestito da Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, ospita attualmente nella sua struttura 12 persone di età superiore ai 18 anni. Durante l’anno sono molte le attività laboratoriali (ceramica, arte, musicoterapia, cucito, ortoterapia e altro) che i ragazzi del centro effettuano grazie al contributo professionale degli operatori che lavorano all’interno della struttura.
La Pintata del Rotolo è una manifestazione che si contraddistingue per la sua unicità. Un bravìo delle rotoballe: questo palio vede sfidarsi le quattro contrade del paese, rispettivamente, Fabianese, Orcia, Dogana e Disottina in una fatica immane, quella di spingere lungo le salite del centro amiatino pesanti rotoballe. Ogni contrada ha i propri spingitori e chi per primo taglia il traguardo si aggiudica l’ambito palio.
Il drappo è già in fase di realizzazione e prossimamente sarà fissata la data di presentazione ufficiale.