GROSSETO – L’esodo di italiani cancellati dalla storia, di e con Simone Cristicchi in uno spettacolo che racconta le vicende degli italiani che, dopo il 1947, hanno deciso di abbandonare i propri beni e di imbarcarsi per l’Italia. ‘Magazzino 18’ va in scena martedì 31 marzo al teatro degli Industri di Grosseto nell’ambito della stagione teatrale 2014/2015 curata dal Comune di Grosseto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
Lo spettacolo: Dal nome su una targa può nascere una storia. Da un armadio possono uscire ricordi, da una sedia, un ritratto, un libro, delle specchiere, delle cassapanche, attrezzi da lavoro: può animarsi un mondo intero di personaggi, vite che si sono incrociate e che dopo anni di silenzio si raccontano. Eppure sono italiani, eppure fanno parte della nostra storia, ma la storia li ha taciuti, come fantasmi, come presenze controverse. Sono gli italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia, che dopo il 1947 hanno deciso di abbandonare i propri beni e di imbarcarsi per l’Italia. In Jugoslavia sarebbero stati estranei, in Italia sono diventati cittadini affamati e diffidati. Cristicchi, noto cantautore italiano, nei panni di un ignorante archivista romano che il Ministero degli Interni manda a recuperare la catasta di oggetti abbandonati oltre il confine, ne evoca le immagini e ne canta le storie. Quello che era e quello che è potuto essere. Una storia vicina che si lascia conoscere e che fa parte di noi.
il Rossetti, Promo Music, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Magazzino 18
l’esodo di italiani cancellati dalla storia
di e con Simone Cristicchi
scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Biglietti: I biglietti sono disponibili il giorno dello spettacolo presso il botteghino del teatro degli Industri in via Mazzini, dalle 16 alle 20.
Informazioni: mail promozione.cultura@comune.grosseto.it Tel. 334.1030779 – 0564488794 – 0564488060