SCARLINO – «Rileviamo con soddisfazione come, nonostante le differenze di visione, la sicurezza dei cittadini perlomeno rimanga una priorità per tutti». A parlare è Forza Italia Scarlino cher risponde dopo l’intervento del sindaco Marcello Stella. «Infatti abbiamo apprezzato che il sindaco Stella alla fine abbia detto la sua condividendo di fatto alcuni concetti da noi precedentemente espressi, ma immense rimangono le distanze sulle valutazioni».
«Premesso quanto sopra e stando alle affermazioni riferite agli organi di stampa dal sindaco, emerge un quadro tutt’altro che tranquillizzante, visto che otto furti e una rapina commessi nell’ultimo anno presumibilmente sono stati eguagliati se non addirittura superati in meno di tre mesi dell’anno in corso – prosegue Forza Italia -. Per noi la situazione è sotto controllo quando l’apparato di prevenzione esprime la sua efficienza riducendo gli eventi delittuosi e, laddove questi avvengono, assicurandone alla giustizia i responsabili».
«Non è nostra intenzione creare allarme – afferma l’opposizione -; noi come obbiettivo ci poniamo quello di trovare soluzioni ai problemi, non sottraendoci ad alcun tipo di confronto che anzi ricerchiamo, con il sindaco, i suoi esperti e la cittadinanza; riteniamo che minimizzare o sottovalutare l’emergere delle situazioni a rischio renderà ancora più difficile la loro eradicazione. Sappia però il sindaco Stella che la sicurezza pubblica è un problema complesso che riteniamo vada analizzato in un quadro d’insieme territoriale più vasto di quello di un solo comune; non a caso il nostro ordinamento prevede, dopo l’Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza, il prefetto ed il Questore quali autorità provinciali ed a queste ultime avremmo preferito che il sindaco si fosse rivolto, come peraltro hanno già fatto altri suoi colleghi».
«Rispettosi comunque del ruolo che la legge le assegna, prendiamo atto che lei invece ha pensato di risolvere il problema con qualche telecamera che forse installerà, quattro ausiliari del traffico previsti per il periodo estivo in aggiunta alla polizia municipale e con il beneficio che verrà dallo spostamento della Compagnia Carabinieri da Massa Marittima a Follonica. Per quanto ci riguarda proseguiremo la nostra azione di vicinanza con i cittadini – conclude Forza Italia -, insieme ai quali interagiremo al fine di attendere risposte e soluzioni concrete volte alla risoluzione delle criticità attuali e future».