FOLLONICA – «Furti e rapine nelle abitazioni e in alcuni casi con atti di violenza nei confronti dei malcapitati proprietari. Riteniamo che a Follonica esista un problema sicurezza da non sottovalutare». Così il Movimento 5 Stelle follonichese, interviene sulla questione relativa alla sicurezza, un tema particolarmente di attualità nell’ultimo periodo. «Ormai oggi la sicurezza personale, delle proprie famiglie e abitazioni sono quasi completamente delegate ai singoli cittadini che si trovano costretti a trasformare le proprie dimore quasi in prigioni con inferriate alle finestre, sistemi di allarme e vigilanza privata, e chi non se lo può permettere si deve affidare esclusivamente alla fortuna».
«Da sempre sosteniamo che tali atti delinquenziali così come lo spaccio di stupefacenti, l’abbandono e scarico illecito dei rifiuti, allacci fognari abusivi, abusi edilizi e altri reati possono essere contrastati con un costante e attento controllo del territorio, in particolar modo in momenti allarmanti come questo – aggiungono i pentastellati -. Mentre siamo ancora in attesa dell’apertura della nuova caserma dei carabinieri, Follonica deve rivendicare anche un commissariato di polizia, richiesta ormai da anni rimasta inascoltata. Chiediamo al sindaco quale responsabile per il nostro comune della sicurezza dei propri cittadini, quali siano le iniziative intraprese per contrastare questa ondata di criminalità, chiediamo che siano rafforzate in mezzi e uomini tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio auspicando una maggiore collaborazione e interazione tra di esse (Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Capitaneria di Porto, Polizia Provinciale)».
«Riteniamo non più procrastinabile l’implementazione in risorse umane della Polizia Municipale che rivendichiamo da mesi, promessa dall’attuale amministrazione ma ad oggi inattuata, orientando invece l’attenzione all’utilizzo degli ispettori ambientali inutili se parallelamente non corrisponde l’adeguamento di organico dei vigili – precisano dal M5S -. Il temporeggiamento non giova a questa situazione che sta vivendo la nostra città, siamo convinti che ci siano i presupposti per nuove assunzioni non solo a tempo determinato, chiediamo sia al Sindaco Benini che al comandante della Polizia Municipale di estendere pertanto la turnazione serale fino alle due di notte anche al di fuori della stagione estiva».
«Chiediamo un intervento immediato prima che la situazione sfugga di mano e si costituiscano “Ronde” verso le quali siamo nettamente contrari, poiché siamo fermamente convinti e sostenitori che la sicurezza dei cittadini onesti, che vivono secondo le regole e che pagano regolarmente le tasse, deve essere garantita dallo Stato e dagli enti pubblici – concludono -. Confidiamo inoltre che noi cittadini dobbiamo riappropriarci di quel senso di coesione sociale che negli anni è andato perso, invitiamo tutti a collaborare con le forze dell’ordine segnalando persone o situazioni sospette».