di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
ORBETELLO – E’ stata una serata dai due volti: entusiasmante dal lato sportivo, amara per ciò che è successo nel dopo partita. Il Gao Orbetello centra la grande impresa di raggiungere la finale di Coppa Lazio, superando il Pomezia, ma subisce un atto vandalico al termine del confronto. Difficile metabolizzare gli eventi nel finale di una partita decisa al golden set. Dopo il 3-0 dell’andata, maturato nella gara di Orbetello, il ritorno vedeva il Pomezia reagire e rendere la sconfitta ai lagunari con identico punteggio. Nel decisivo golden set però, la squadra di Bartolini si ritrovava e vinceva per 15-10, intascando la qualificazione.
Già nel dopo partita, agli orbetellani, veniva chiesto di contenere i festeggiamenti, segno evidente che l’eliminazione, ai padroni di casa, non era proprio andata giù. Il peggio doveva comunque ancora arrivare, perché quando la squadra si recava nel parcheggio del palazzetto per riprendere il pulmino, trovava il mezzo danneggiato. Un vetro laterale rotto, un po’ di confusione all’interno dell’abitacolo e la sparizione di uno zainetto, oltre alla sacca contenente 6 vecchi palloni. Episodio che ha lasciato di stucco la società orbetellana, anche per la dinamica del furto, molto più simile ad un atto vandalico puro. All’interno del pulmino, infatti, c’erano altri zaini con iPad, cellulari, soldi. Invece a sparire sono stati i vecchi palloni e uno zainetto contenente due panini e un mazzo di chiavi. Bottino davvero magro, ma danno elevato per gli atleti orbetellani che hanno sporto denuncia ai Carabinieri locali. La squadra è ripartita da Pomezia alle 1.10, con un pezzo cartone a coprire la falla creata dal vetro rotto.
Gioia per la qualificazione alla finale di Coppa Lazio quindi, dato che nessuna squadra proveniente da un’altra regione c’era mai riuscita, amarezza per il danno subito e per l’atteggiamento della società ospitante, piuttosto indifferente alle problematiche riscontrare dagli orbetellani. Domani, intanto, è di nuovo campionato e il Gao Orbetello, alle 17, sarà di nuovo di scena a Pomezia. Resta da augurarsi che della partita in programma resti traccia solo nelle cronache sportive.