GROSSETO – Pochi giorni all’avvio della quarta edizione del Master di secondo livello in Archeologia Preventiva a Grosseto.
Dal 27 marzo, infatti, partiranno le lezioni presso la sede dell’Università di Siena a Grosseto, in via Zanardelli 2, dove tradizionalmente si tengono già le lezioni in teledidattica sincrona del Corso di laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale e corsi di specializzazione post-laurea.
Il Master in Archeologia Preventiva, ideato nel 2010 dal Dipartimento senese di Archeologia in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano, prevede la collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e ha visto anche nelle precedenti edizioni la partecipazione di studenti da tutta Italia, riscuotendo un successo nazionale.
Sembra dunque riuscito l’intento di organizzare e consolidare un Master specializzato, che porti a Grosseto giovani studiosi di varia formazione, basandosi sull’esperienza acquisita da anni dal Dipartimento di Archeologia nell’attività sul campo, quali indagini non invasive e stratigrafiche, legate anche ad esperienze di archeologia d’urgenza, e consulenze fornite in occasione della costruzione di grandi opere.
Il Master forma infatti professionisti esperti nella gestione di tutte le fasi degli interventi di archeologia preventiva come previsto dall’attuale legislazione, che richiede una figura professionale di archeologo che possieda, oltre al bagaglio culturale curricolare acquisito nei percorsi universitari, specifiche competenze in materia.
L’istituzione di questo Master è un risultato che si deve anche all’impegno del Polo Universitario Grossetano, che ha individuato in questa tipologia di attività un fattore determinante per la caratterizzazione della presenza universitaria a Grosseto, e concorre con il suo supporto alla sua migliore riuscita.
Per informazioni:
tel. 0564/760416