GROSSETO – Un milione e 400 mila euro per la ristrutturazione della ex Casa dello Studente. È quanto è stato stanziato dalla regione Toscana che ha approvato ieri la variazione di bilancio.
«Finalmente ridiamo vita a una struttura importantissima per i servizi rivolti agli studenti e per tutte quelle esperienze che mirano all’inclusione sociale – afferma il consigliere regionale Lucia Matergia -. Con il contributo straordinario di 1,4 milioni di euro previsto dalla variazione di bilancio che abbiamo approvato ieri, come Regione Toscana destiniamo alla Provincia di Grosseto le risorse necessarie per la ristrutturazione dell’ex Casa dello studente, che sarà adibita a centro polifunzionale con finalità sociale».
«Si tratta di una struttura che purtroppo finora ha funzionato a singhiozzo e che invece meriterebbe di poter svolgere un ruolo di aggregazione sociale non generico, ma incentrato sulla sua posizione, il cuore della cittadella dello studente – si legge nella nota -. Per questo mi auguro che la riqualificazione del plesso possa incentivare prioritariamente servizi dedicati agli studenti ed esperienze volte all’inclusione sociale, in cui gli studenti siano coinvolti non come destinatari, ma come operatori volontari. Sarebbe sicuramente un uso virtuoso delle risorse stanziate dal Consiglio regionale».
Potrebbe interessarti leggere: Casa dello Studente alla Caritas: via al progetto, oggi consegnate le chiavi