GROSSETO – Sarà puntata sugli Ufo l’attenzione del “Cenacolo Andrea da Grosseto” nell’incontro in programma venerdì 27 marzo alle ore 21 all’Hotel Granduca di Grosseto, in via Senese, che avrà come relatore Roberto Pinotti, considerato uno dei massimi studiosi italiani in materia di extraterrestri. Tema della serata sarà: “La realtà odierna degli Ufo, da ieri a domani”, e l’argomento interessa in modo particolare la Maremma, visto che negli ultimi decenni avvistamenti e segnalazioni di Ufo sono stati numerosi, anche se negli ultimi anni i casi di avvistamento sono molto diminuiti.
Il prof. Roberto Pinotti, che ha prestato servizio militare come ufficiale di complemento della terza Brigata Missili “Aquileia” a Portogruaro, ha svolto una intensa attività pubblicistica fin dal 1975, collaborando con diverse riviste con articoli relativi agli Ufo. Fin dal 1960 si è messo alla ricerca di ogni possibile documentazione o informazione relativamente a questo argomento, ed è stato fondatore (1967) e più volte presidente dell’Associazione denominata “Centro Ufologico Nazionale” (CUN) italiano, di cui è portatore e, attualmente, direttore della rivista. Possiede uno degli archivi europei più vasti e documentati sul fenomeno UFO ed ha partecipato a moltissimi programmi radiofonici e televisivi.
Al suo attivo conta migliaia di articoli e 34 opere divulgative a carattere ufologico, alcune tradotte anche in altre lingue. Astrofilo, in suo nome è stato nel “Minor Planets Catalogue”, l’asteroide “Pinotti 12470 – 1997BC9” scoperto il 13 gennaio 1997 dall’astrofila Maura Tombelli del Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino.
Roberto Pinotti è fermo sostenitore della tesi per la quale gli extraterrestri facciano periodicamente visita alla Terra, e in un suo libro sostiene che “La presenza di intelligenze extraterrestri che periodicamente visitano il nostro pianeta è ormai scientificamente provata”.
Come è consuetudine del Cenacolo “Andrea da Grosseto”, alle ore 20 è previsto un buffet (20 euro a persona per chi partecipa) nella sala dell’Hotel Granduca ed alle ore 21 l’inizio della conferenza la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione a chi desideri partecipare alla cena, segnalandolo all’Hotel Granduca (0564.453833) o telefonando a uno dei numeri 348.6453537 o 335.6762252 o 3382080034, oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: cenacoloandreadagrosseto@gmail.com