di Giulia Cislaghi
GROSSETO – Inaugurata oggi la nuova sede dell’EBTT, Ente bilaterale del turismo toscano di Grosseto. “L’obiettivo resta comunque lo stesso, quello di far collaborare lavoratori, sindacati e aziende – afferma Alessandro Gualtieri coordinatore provinciale dell’EBTT – all’ente di Grosseto sono iscritte ben 1.232 aziende e tanti sono i progetti in cantiere da sviluppare, come quelli con l’istituto alberghiero di Grosseto. In programma c’è anche un progetto per favorire il lavoro delle donne, infatti verranno formate 10 donne disoccupate che saranno poi dotate di un voucher economico. Un altro interessante progetto è quello del “turismo in sicurezza” che sarà caratterizzato dalla formazione di 300 lavoratori nell’ambito del turismo sul tema della sicurezza sul lavoro.”
Per l’inaugurazione è intervenuto anche il vice presidente dell’EBTT Carlo di Paola: “Il centro servizi di Grosseto è un’eccellenza nel panorama regionale e la Borsa mercato del lavoro è un fiore all’occhiello che ben rappresenta la cooperazione tra aziende e lavoratori. Infatti l’Ente è espressione dei fatti concreti, questi sono possibili grazie all’unione tra lavoratori, aziende, sindacati e istituzioni.”
Andy Fedi di Maremma Promotion, Tiziana Monaci di Federalberghi e Andrea Ferretti di CGIL hanno affermato: “L’unione fa la forza, è importante che aziende e sindacati siano collaborativi tra loro per raggiungere sempre più grandi traguardi. Il ruolo dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano è quello di far incontrare domanda e offerta, venendo incontro anche alle fasce meno tutelate come le donne e i giovani.”
“L’EBTT è fondamentale perché ha l’obiettivo di far emergere i due capisaldi del territorio maremmano il turismo e l’agroalimentare che sono strettamente connessi tra loro – ribadisce Luca Ceccarelli, assessore al turismo del Comune di Grosseto – e sono gli elementi su cui battere per uscire dalla crisi.”
La formazione spendibile professionalmente è una via da continuare a percorrere nel settore turistico ed agrario. “La scuola può dare il suo contributo – asserisce Alfonso de Pietro, dirigente scolastico dell’istituto alberghiero di Grosseto –. Gli obiettivi della formazione dei nostri studenti sono l’agribusiness e il turismo e siamo sicuri che l’unione con l’Ente Bilaterale del Turismo sia un’ottima via da percorrere.” La nuova sede dell’Ebtt si trova in via Monte Cengio.