FOLLONICA – Taglio del nastro a Follonica per il nuovo parcheggio di via Apuania. Si tratta di un’area totalmente rinnovata e riqualificata che ospita 106 posti auto. I lavori, realizzati dalla Giusti Costruzioni Spa di Pistoia, sono stati finanziati con un investimento di 367 mila euro grazie anche al contributo della regione di 135 mila euro.
Oltre al fondo stradale sono stati realizzati l’impianto di illuminazione, il sistema di smaltimento acque meteoriche, la rotatoria vicino alla scuola elementare di via Palermo.
Nel parcheggio sono già state posizionate tre telecamere girevoli di videosorveglianza, collegate con il comando della polizia municipale: attraverso il sistema centralizzato installato presso la centrale operativa, sempre al comando, sarà effettuato il controllo dei monitor e la gestione delle immagini.
«Siamo soddisfatti di questa opera – dice il sindaco Andrea Benini – perché va a riqualificare una parte importante del quartiere, dando risposte in termini di mobilità, sicurezza e decoro. Inoltre, grazie ad economie e ribassi della gara, saranno a breve effettuati lavori aggiuntivi, compreso un restyling completo di via Apuania, progetto non compreso in quello appena concluso ed inaugurato.
«Via Apuania d’altronde necessita anche di una messa in sicurezza: non c’è un marciapiede e neanche i sottoservizi, e questo intervento darà una risposta ai residenti ed anche al quartiere di Senzuno».
«Inoltre, entro settembre, interverremo anche sull’entrata posteriore della scuola elementare, e questo ci permetterà di veicolare parte del traffico legato ai ragazzi, alleggerendo le criticità che insistono su via Palermo».
«Infine vorrei aggiungere che oggi inauguriamo il parcheggio ma non la sua intitolazione: come sapete il consiglio comunale, su mozione, ha scelto all’unanimità di intitolare questo posteggio dedicandolo ai caduti di Nassirja, ma l’iter non si è ancora concluso, quindi oggi non è ancora possibile procedere all’intitolazione, che sarà formalizzata quanto prima».
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti oltre al sindaco Andrea Benini, anche il vice sindaco Andrea Pecorini, l’assessore Alberto Aloisi e il presidente del consiglio comunale Francesco De Luca insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine.