MASSA MARITTIMA – Nuovi interventi e prospettive per il mattatoio comunale di Massa Marittima, dove si sono conclusi i lavori di sistemazione della strada e di predisposizione dei locali per l’apertura del punto vendita.
Venerdì 27 marzo alle ore 17 si terrà l’inaugurazione pubblica della strada di accesso organizzata dagli abitanti dei Mori con la collaborazione del Terziere di Borgo. Presente l’assessore Maurizio Giovanetti che illustrerà gli interventi di consolidamento della strada che conduce alla struttura, che eviteranno il rischio di fenomeni franosi a cui è soggetta. Sono stati inoltre messi in atto interventi di regimazione delle acque e di rifacimento del sistema fognario esistente, regolamentati la viabilità e gli spazi per la sosta ed installata una barriera di protezione in legno.
I lavori, dell’importo complessivo di 475.000 euro, sono stati finanziati dalla regione Toscana, che ha accolto il progetto comunale relativo a “Interventi di consolidamento del dissesto franoso interessante il centro abitato di Massa Marittima e la via di accesso al mattatoio comunale”. E’ tutto pronto quindi per la ripresa del servizio e per l’apertura di un punto di vendita diretta delle carni macellate, che consenta così l’instaurazione di una vera e propria filiera corta tra produttori e consumatori. Ieri sera intanto si è svolto un primo incontro tra Amministrazione Comunale, gestore della struttura e allevatori del territorio in occasione della ripresa del servizio di macellazione dopo i lavori svolti.
All’appuntamento, cui erano stati invitati tutti i rappresentanti di categoria, hanno partecipato: per CIA il presidente Enrico Rabazzi; per Confagricoltura, in qualità di responsabile di zona Vanessa Simoni e, come presidente regionale della sezione ovi-caprina, Angela Saba. Il gestore Venturelli ha presentato punti di forza e di debolezza dell’attività, confrontandosi con gli allevatori, i quali hanno espresso soddisfazione per il servizio svolto fino ad oggi sollecitandone la ripresa, che sarà implementata anche con l’apertura del punto vendita. Venturelli si è impegnato a partire con il servizio entro i prossimi quindici giorni. La serata si è conclusa con l’auspicio da parte di tutti i soggetti presenti di arrivare alla realizzazione di una filiera della carne e magari di un unico marchio che possa identificarla e promuoverla sempre di più.