GROSSETO – “Il recupero del valore e del senso della legalità nelle nostre città, e nei nostri paesi, è un punto centrale nella nostra politica. Senza il rispetto delle regole, a tutti i livelli, non si può pensare di costruire una società civile”. Ad affermarlo il segretario provinciale del PD di Grosseto Barbara Pinzuti che, riprendendo quanto emerso sul tema dal forum del PD coordinato da Riccardo Guerra, commenta la crescente sensazione di disagio percepito dalla cittadinanza locale e dalla conseguente nascita di comitati e movimenti.
“La legalità e la sicurezza sono cose serie e la strada da percorrere è lunga e difficile” precisa la Pinzuti “ Se da una parte continuiamo a credere che i baluardi della legalità e della sicurezza non possono che essere rappresentati dalla famiglia e da una precisa educazione civica nelle scuole, è innegabile che sono necessari interventi urgenti per restituire ai cittadini sicurezza nel quotidiano e, di riflesso, nell’operato delle amministrazioni e delle forze dell’ordine”.
“Ecco perché sono fermamente convinta” aggiunge “che il dovere della politica sia di sostenere gli organi preposti a reprimere e sanzionare i comportamenti illeciti e allo stesso tempo creare le condizioni per prevenirli. In questo senso penso che nel futuro immediato un ruolo fondamentale dovrà essere svolto dalle amministrazioni comunali che dovranno pianificare il recupero di tutte le aree e di tutti gli spazi che sono attualmente in stato di degrado: è il degrado infatti il primo terreno fertile per il diffondersi della criminalità. Ma” conclude e precisa il segretario PD, “ anche i cittadini devono rendersi protagonisti nella lotta all’illegalità, fatta di grandi scandali ma anche piccole scorrettezze, collaborando il più possibile con le forze dell’ordine e tornando a dare fiducia alla politica, che se la deve meritare.”