di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Più telecamere, più polizia municipale, e l’inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri, ormai ultimata. Il sindaco di Follonica, Andrea Benini, risponde così a chi lamenta una situazione di insicurezza nella città del Golfo, specie all’indomani della rapina in casa di una imprenditrice, malmenata nel cuore della notte da due malviventi. «Da parte nostra c’è la massima attenzione al tema della sicurezza – sottolinea il primo cittadino – non vogliamo lasciarci prendere dall’emotività, ma neppure trattare l’argomento con leggerezza. Il nostro intento è di trattare il tema sicurezza facendo cose concrete».
Tra queste cose c’è l’approvazione di un piano di gestione della municipale che prevede una implementazione del personale, intanto con l’inserimento di un terzo ufficiale nell’organico, ma anche con agenti stagionali, non solo ausiliari del traffico, per consentire di intensificare i controlli durante la stagione estiva e allungare l’orario sino alle 2 di notte invece che mezzanotte come era lo scorso anno.
Il comune ha anche deciso di investire in telecamere. 60 mila euro per nuovi “occhi” di videosorveglianza. Alcune sono già state posizionate nel nuovo parcheggio di via Apuania che sarà inaugurato mercoledì, altre andranno a vigilare l’ingresso della zona industriale, mentre un altro blocco sarà posizionato nella zona dell’Ilva, dove è stata ripristinata l’illuminazione.
Sarà potenziato anche il tavolo per la sicurezza coordinato dalla Prefettura con tutte le forze dell’ordine, e infine proprio questo pomeriggio il sindaco sta incontrando i vertici dei carabinieri per discutere del trasferimento della tenenza nella nuova caserma ormai ultimata. «I lavori sono finiti e si tratta di discutere degli ultimi accorgimenti per il trasloco» conclude Benini.