FOLLONICA – Nei giorni alla scuola media “Luca Pacioli” di Follonica il KiwanisClub ha organizzato il primo incontro sulla sicurezza tenuto dai vigili del fuoco del comando provinciale di Grosseto e del distaccamento di Follonica.
Hanno partecipato gli studenti che frequentano le classi 1/d e 2/d del comprensivo 1 di Follonica.
I funzionari del comando provinciale dei vigili del fuoco, con l’organizzazione del responsabile dei “services” del Kiwanis Loriano Lotti, hanno fatto un resoconto dettagliato sulle proprie attività.
Sono stati sensibilizzati gli studenti sul tema della sicurezza in ambiente domestico, pubblico e scolastico, sia all’interno che all’esterno. Sono stati dati suggerimenti per il corretto comportamento in ambiente esterno, come parchi, boschi, pinete o spiagge, nel rispetto degli ecosistemi.
Sono state date inoltre informazioni anche sulla prevenzione infortuni, incidenti o incendio negli ambienti frequentati da ragazzi, mediante proiezioni di slide, diapositive e filmati.
Toccante è stata la descrizione dell’intervento effettuato nel 2012 sulla Concordia naufragata all’isola del Giglio.
Nella seconda parte dell’incontro agli studenti è stato spiegato e fatto visitare il caratteristico “camion dei pompieri”. Per l’occasione i vigili hanno portato nella zona adiacente alla scuola due mezzi a disposizione degli Studenti per farne apprezzare le caratteristiche pratiche.
Venerdì prossimo (27 marzo) i vigili continueranno le lezioni sulla sicurezza anche con gli studenti che frequentano la 2/b e 2/c della media “Ex Ilva”.