FOLLONICA – È già partita a Follonica la consegna dei kit per la raccolta porta a porta. La fornitura coprirà le necessità di un anno per le diverse frazioni di rifiuto.
La fornitura a famiglia è stata incrementata rispetto al 2014, infatti i sacchi per l’indifferenziata (rossi) passano da 78 a 104, i sacchi per multi materiale da 78 a 104, mentre i sacchi per umido (marroni) saranno ancora 312.
“Questa scelta – dice l’assessore Mirjam Giorgieri – è stata effettuata per evitare che il cittadino sia costretto a richiedere una ulteriore fornitura per esaurimento dei sacchi stessi. Purtroppo però abbiamo verificato diversi casi di uso errato e improprio dei sacchi forniti, adoperati per altri scopi o abbandonati per strada e nei vari cestini, con costi aggiuntivi per il recupero a carico dell’amministrazione comunale”.
“Ovviamente i sacchi costano – prosegue Giorgieri -, e l’uso improprio genera un aumento consistente proprio dei costi a carico ovviamente di tutta la collettività, e per questo motivo abbiamo deciso, oltre ad aumentare la fornitura, di non dare forniture aggiuntive gratuite. Da questo anno quindi i cittadini che necessiteranno di ulteriori sacchi (che sono più che sufficienti ad un normale uso quotidiano di una famiglia media) avranno il costo a loro completo carico, con addebito sulla cartella esattoriale della tassa sui rifiuti”.
“Questa scelta è necessaria anche per un problema di equità rispetto a chi (la maggior parte) invece ne fa un uso accurato e corretto – sottolinea il Comune -. La consegna dei kit sarà accompagnata da una nota, a mia firma, nella quale si spiega quanto ho appena detto”.
Se la famiglia non è in casa al momento della consegna del kit da parte di SEI TOSCANA, sarà lasciato nella cassetta postale un tagliando con il quale andare a ritirare il materiale presso il punto informativo di SEI Toscana, in via Leopardi (di fronte al cimitero). Il punto informativo, aperto da lunedì 23 marzo, sarà a disposizione dei cittadini fino a mercoledì 29 aprile con il seguente orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
“Nel ricordare la necessità di effettuare una differenziata corretta, ringraziamo tutti i cittadini per collaborare al raggiungimento di questo importante obiettivo, necessario al miglioramento della qualità della vita di tutti noi” conclude l’assessore Giogieri.