MAGLIANO IN TOSCANA – Per la prima volta, arriverà a Magliano, la lavagna sulla quale i fratelli Matteini, due dei martiri d’Istia, lasciarono un ricordo alla mamma prima di essere fucilati dalle forze fasciste, perché renitenti alla leva. L’evento, voluto dall’assessore Mirella Pastorelli e dal sindaco, Diego Cinelli, si svolgerà martedì 24 marzo alle ore 11,00 nella sala consiliare del comune.
Alla presenza degli studenti delle scuole del comune di Magliano in Toscana dopo aver ascoltato il “Silenzio”, ci saranbno gli interventi del sindaco del Comune di Magliano e del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, ma anche del presidente della Fondazione Grosseto Cultura Loriano Valentini e di Luciana Rocchi presidente dell’Isgrec.
Seguirà l’intervista di Dianora Tinti che intervisterà lo scrittore Marco Grilli sul libro “Per noi il tempo si è fermato all’alba”, e l’intervento di Barontini, dell’associazione ANPI oltre al contributo delle studentesse del liceo Rosmini e delle insegnanti Cristina Citerni e Piccioni.
Per approfondimenti sulla storia dell’eccidio di Maiano Lavacchio QUI