SAVONA – Un primo tempo giocato con buona intensità, una ripresa di grande sofferenza, così il Grosseto di Silva limita i danni e prende un punto sul campo del Savona, in una sorta di scontro diretto per la salvezza. Buon avvio del Grifone che cerca di ripetere la partenza sprint dell’ultimo confronto con la Lucchese. La squadra di Silva parte con discreta intensità e pressing, guadagnando subito metri sul rettangolo di gioco. Occorre comunque attendere il 7′ per la prima conclusione da parte del Grosseto che si presenta al tiro con Formiconi: il destro dell’esterno è leggermente svirgolato e termina sul fondo. Un minuto più tardi è Fofana ad invitare al tiro Torromino che non se lo fa ripetere due volte e calcia potente dai 20 metri: pallone di poco alto sopra la traversa. All’11’ si vede anche il Savona con Giorgione che dalla lunga distanza prova a spaventare Baiocco senza successo. Al 19′ parte un micidiale contropiede del Grosseto che si sviluppa su azione d’angolo avversaria: Fofana innesca Torromino che lavora un gran pallone e ricambia il favore mettendo il francese solo davanti a Rossini. A pochi passi dalla porta però, Fofana apre troppo il piatto destro e mette incredibilmente sul fondo. La replica savonese arriva immediata con D’Amico che da fuori impegna Baiocco alla respinta in tuffo. La gara si accende con le due squadre che si affrontano a viso aperto nel tentativo di superarsi a vicenda. Al 29′ una bella punizione mancina di Volpe scavalca la barriera, ma è deviata in angolo da Rossini con un volo plastico. Nel finale di primo tempo Carta innesca Giovinco che prende il tempo alla retroguardia biancorossa, ma viene murato dall’uscita di Baiocco. Le due squadre vanno così a riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo piuttosto piacevole.
La ripresa parte nuovamente con ritmi alti e con il vento che sospinge l’avanzata dei padroni di casa, mettendo in crisi i biancorossi. Al 51′ Giorgione riceve un cross dalla sinistra operato da Carta e infila Baiocco con l’aiuto del palo, ma la bandierina del primo assistente è già alzata per segnalare il fuorigioco. Al 57′ D’Amico spara una fiondata in corsa, agevolato dal vento, ma trova la deviazione di Baiocco con la punta delle dita. Lo stesso portiere è ancora protagonista all’ora di gioco quando sventa una conclusione da posizione defilata di Giovinco, rimediando ancora in angolo. Il Grosseto va in difficoltà perché il Savona cresce e al 71′ Scappini, innescato da Giovinco, anticipa Legittimo ma manda di poco sul fondo sfiorando il gol dell’ex. Anche all’84’ il Savona sfrutta il vento e con De Martis su calcio piazzato costringe Baiocco al salvataggio acrobatico. La sofferenza del Grosseto è palese anche all’87’, quando Giorgione spara una rasoiata che sibila a lato di poco. E’ l’ultima occasione di un secondo tempo di grande sofferenza per il Grosseto che alla fine, a conti fatti, ottiene un punto prezioso.
SAVONA-GROSSETO 0-0
SAVONA (4-3-1-2): Rossini; Antonelli, Marconi, Galimberti, Cabeccia; Giorgione, Taddei, Carta; D’Amico (87’Frugoli); Giovinco (78’De Martis), Scappini. All. Riolfo. GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Ferraro, Legittimo; Formiconi, Okosun (75’Onescu), Della Latta, Paparusso; Volpe (58’Lugo); Fofana (81’Pichlmann), Torromino. All. Silva. Arbitro: Rapuano di Rimini. Ammoniti: Cabeccia, Della Latta, Okosun, Monaco. Angoli: 10-3. Recupero: 1’pt, 3’st.