FOLLONICA – Supera anche l’ultimo ostacolo l’under 15 del Follonica Hockey che vince il proprio raggruppamento con largo anticipo e ottiene il pass per le finali nazionali.
Giornata ad alta tensione per i giovani maremmani allenati da mister Fantozzi, impegnati nello scontro diretto contro Viareggio. La partita comincia subito in discesa e su un parziale di 4-1 per i follonichesi che commettono l’errore di rilassarsi e si fanno recuperare sul 4-4 prima della sirena del primo tempo.
Il secondo tempo ricomincia con le idee più chiare e le incursioni degli azzurri follonichesi fruttano altre tre reti, sembrava fatta ma i viareggini, gli unici che possono riaprire il campionato, non ci stanno e tirano fuori le unghie. Il clima si surriscalda al punto che anche l’arbitro non riesce più a gestire correttamente la situazione: a 2 minuti e 30 dalla fine giudica troppo severamente un fallo di Banini, cartellino blu e punizione di prima che Irace neutralizza, ma proprio sulla respinta del portiere la stecca colpisce prima la pallina e poi il giocatore, originando un altro episodio che il direttore di gara punisce troppo severamente con un altro blu. Così in campo i maremmani restano in tre, privi di un attaccante e del portiere.
La squadra non ha il portiere di riserva, quindi si veste velocemente Lorenzo Bonucci che rimpiazza egregiamente il compagno espulso. Gli ultimi minuti sono un assedio al fortino follonichese che subisce altri due gol in inferiorità numerica, ma al suono della sirena il punteggio premia comunque i ragazzi del golfo con un 7-6 che spalanca le porte delle finali nazionali con tre giornate di anticipo e blinda il titolo di campioni regionali.