TORNIELLA – Domenica 22 marzo dalle 17 alle 18.30, presso la sala della Filarmonica di Torniella, frazione di Roccastrada, si terrà un incontro con alcuni ricercatori attivi nella rete europea Loss of the Night per lo studio dell’inquinamento luminoso e degli effetti della luce artificiale notturna sull’ambiente.
I ricercatori, provenienti da Germania, Austria, Spagna, Ungheria, Grecia e Olanda, oltre che da altre regioni italiane, si troveranno nella valle del Farma nell’ambito di una campagna di misurazioni in cui vengono messe a confronto diverse tecniche di rilevazione della qualità del cielo notturno.
La campagna rappresenta la terza edizione, dopo le missioni svolte a Lastovo (Croazia) nel 2013 e a Madrid nel 2014. Eseguite le misure in zona rurale, nelle serate del 21 e 22 marzo, con il patrocinio del Comune di Roccastrada, il gruppo di lavoro si sposterà a Firenze, per eseguire ulteriori misure in zona urbana e per analizzare i risultati raccolti assieme ad altri colleghi.
La campagna di misure è curata dall’associazione Attivarti.org, impegnata sul tema qualità del cielo notturno sin dal 2008 con il progetto di BuioMetria Partecipativa, assieme all’Istituto di Biometeorologia del CNR di Sesto Fiorentino.
L’evento sarà un’occasione per conoscere esperti provenienti da vari settori, quali illuminotecnica, ecologia, astrofisica, didattica ambientale, che presenteranno le loro attività in relazione allo studio e alla tutela della qualità del cielo notturno avranno modo di condividere le loro esperienze.
E’ gradita conferma della partecipazione all’indirizzo buiometria@attivarti.org
Per ulteriori informazioni sulla rete Loss of the Night: www.attivarti.org/lonne