GROSSETO – «Nel mese di Febbraio di quest’anno ci ha lasciato per sempre un nostro concittadino, un grande tifoso dello sport grossetano Florio Galgani, conosciuto in città con il soprannome di “Lollo”. Sono certo che questa proposta farà piacere a tutti i grossetani che lo hanno conosciuto e apprezzato, su quei gradoni dove ha passato tutta la sua vita da tifoso biancorosso. Proprio per questo vorrei proporre l’ intitolazione della Curva Nord dello “Zecchini” a Lollo». Con queste parole il consigliere comunale del Pd Stefano Rosini lancia la proposta: «L’idea di proporre l’invito l’azione dalla Curva Nord a Lollo è stata condivisa con diversi tifosi biancorossi e anche all’interno del gruppo consiliare del Pd. Devo dire che tutte, ma proprio tutte le persone contattate, mi hanno appoggiato e incoraggiato a proseguire e a sviluppare la cosa. Lo stesso vicesindaco Borghi, nonché assessore allo sport, è felicissimo dell’iniziativa e mi ha confidato di aver avuto giorni fa la mia stessa idea».
«Alcuni si potrebbero chiedere del perché di un riconoscimento tanto importante. Semplice: perché Lollo non era un tifoso qualunque, ma il tifoso per eccellenza. È stato il trait d’union della tifoseria unionista, racchiudendo con i suoi 80 anni molte generazioni di tifosi. Fino a quando la salute l’ha sostenuto, ovvero fino a 79 anni, Lollo è andato anche in trasferta. Per seguire il Grifone ha girato l’Italia da nord a sud. Le categorie non erano certo importanti per Lollo, per lui era importante vedere quella maglie biancorosse correre su un qualunque campo a rappresentare Grosseto – spiega Rosini -. Che piovesse, nevicasse, ci fosse il sole o tirasse vento, lui c’era. A volte è stato addirittura l’unico tifoso in trasferta, mentre non mancava mai allo Zecchini».
«Lo conoscevano tutti e tutti gli volevano bene. Era una persona profondamente buona, sempre interessata agli altri e pronta a sdrammatizzare le delusioni calcistiche, mai fuori dalle righe o dalle regole. Lollo, però, era anche un tifosissimo di tutto ciò che rappresentava Grosseto e, tanto per fare degli esempi, seguiva con altrettanto trasporto e amore le gesta biancorosse nel baseball, nell’hockey e nel pugilato – aggiunge Rosini -. Ecco perciò il motivo per cui presenterò la proposta al vicesindaco Borghi, affinché questa venga portata in giunta per la relativa delibera. Se ci sarà il via libera istituzionale, poi, inizierà l’iter previsto che porterà all’ intitolazione della Nord, curva dei tifosi di casa, degli sportivi biancorossi, a Lollo. In ogni caso, penso e spero che sarà tutto molto celere».