GROSSETO – Alla parrocchia di San Francesco tutto pronto per l’iniziativa “Nostra Madre Terra – sapori, odori, colori”, una settimana, dal 21 al 29 marzo, per celebrare il creato nel momento in cui si entra nella primavera, riflettendo sul nostro rapporto con la natura.
Sabato 21 marzo la settimana di proposte culturali e spirituali avrà inizio alle 18 con la Messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo, a cui seguirà il taglio del nastro della mostra “Sognando la Maremma, un lungo viaggio”. Nel chiostro del convento è stata allestita un’esposizione di 120 foto scattate, in vita, dall’ingegnere elettronico svizzero Josef Konrad Siragna durante i suoi soggiorni in Maremma. Josef aveva conosciuto questo territorio negli anni ’70 e se ne era letteralmente innamorato, tanto da voler essere sepolto nel cimitero comunale di Sterpeto, dove le sue spoglie riposano. La vedova, signora Thea, desiderava che i bellissimi scatti di Josef fossero goduti prima di tutto dai maremmani: ne è nata, così, l’idea di realizzare questa mostra, il cui allestimento è stato curato da Giovanni Rossetti, Francesco Tarsi e Marco Gandolfi.
Al taglio del nastro saranno presenti la signora Thea e il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. Il Comune ha, infatti, concesso il patrocinio all’intera iniziativa promossa dalla comunità dei Frati Minori e dalla parrocchia di San Francesco. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 29 marzo dalle 10 alle 22 (ingresso libero). Subito dopo l’inaugurazione concerto del “Quartetto Allodola” che eseguirà “La primavera” di Vivaldi e la colonna sonora del film “Mission” composta da Ennio Morricone. Ai presenti sarà offerto un apericena.
Domenica 22 marzo alle 16,30 nella sala Friuli presentazione della mostra fotografica a cura di Giovanni Rossetti, Francesco Tarsi e Marco Gandolfi.