CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il 15 aprile il 730 precompilato diventerà una realtà per oltre 20 milioni di contribuenti italiani. Da quest’anno, infatti, il 730 viene predisposto direttamente dall’Agenzia delle Entrate sulla base di dati anagrafici/reddituali in suo possesso e in parte comunicati da soggetti esterni (ad esempio sostituti d’imposta, banche, assicurazioni, enti previdenziali).
Vediamo però di capire esattamente come funziona grazie al ragionier Danilo Pierangioli, responsabile del CAF di Castiglione della Pescaia.
Dove è possibile trovare il 730 precompilato? Viene spedito a casa?
Il 730 precompilato non viene spedito a casa e tanto meno per posta elettronica. L’Agenzia delle Entrate lo renderà disponibile dal 15 aprile in un’area riservata del proprio sito. Per accedere ad essa il contribuente dovrà fare richiesta di un codice PIN. Dopodiché, una volta ricevuto il PIN, potrà consultare la dichiarazione ed eventualmente integrarla in via autonoma, restando pienamente responsabile di quanto in essa dichiarato.
Quali dati contiene il 730 precompilato?
In teoria l’Agenzia delle entrate carica in automatico nel 730 i dati derivanti dai sostituti di imposta, dalle assicurazioni e banche, dagli istituti di previdenza. Dico teoricamente perchè essendo di fronte al primo anno di questa nuova procedura non c’è da dare nulla per scontato.
Quali dati non contiene invece?
Di sicuro, comunque, il 730 precompilato non conterrà le spese mediche, d’istruzione, funebri, le eventuali erogazioni fatte alle Onlus, le spese sportive e quelle edili o finalizzate al risparmio energetico. Questo significa che in assenza dei suddetti dati, laddove il contribuente abbia effettivamente sostenuto spese di questo tipo, la dichiarazione deve essere integrata.
E’ possibile comunque ancora rivolgersi ai CAF visto che la procedura on line non è certo semplice per tutti?
Certamente sì. Indubbiamente non tutti hanno dimestichezza con internet e oltretutto controllare o integrare il 730 non è comunque banale. Anziché agire autonomamente tramite il sito delle Entrate, per chi vuole andare sul sicuro, è comunque possibile avvalersi dell’assistenza fiscale compilando l’apposito modello di delega e consegnandolo al proprio CAF di fiducia. In questo modo si autorizza il CAF a scaricare il modello 730 precompilato e a confermarlo, oppure integrarlo, sulla base della documentazione da esibire.
Rivolgersi ad un CAF offre maggiori garanzie?
La riforma del 730 prevede la totale responsabilità degli intermediari fiscali. Nel momento in cui il contribuente interpellerà il CAF, quest’ultimo prenderà in esame tutta la documentazione necessaria, dopodiché apporrà il suo visto di conformità, sollevando così il cittadino da ogni responsabilità. Insomma in caso di errore è il CAF che si farebbe carico sia della maggiore imposta non versata che delle sanzioni e degli interessi. Viceversa se un contribuente decide di integrare il 730 da solo si assume ogni responsabilità anche sugli errori.
Entro quando va presentato il 730?
Il 730, sia che il contribuente scelga di confermarlo/integrarlo autonomamente, sia fruisca di un CAF deve essere spedito entro il 7 Luglio 2015. Il 730 precompilato sarà disponibile dal 15 Aprile solo on line. Il mio consiglio per chi sa di avere spese da detrarre è come sempre di iniziare a reperirle e di rivolgersi ad un CAF.
Insomma come si percepisce da questa breve intervista, nonostante i tentativi di semplificazione, per quest’anno il 730 non sarà comunque facile da compilare da soli. In quest’ottica proprio il CAF di Castiglione della Pescaia organizza martedì 23 alle ore 18, un corso gratuito aperto ai cittadini per spiegare meglio le novità. Gli argomenti trattati saranno:
1) Richiesta dati accesso cassetto fiscale. Modalità convenzionale o tramite smart card.
2) Stampa certificazione unica.
3) Accesso telematico al 730 precompilato:
4) Brevi cenni sulla verifica degli oneri/certificazioni uniche;
5) Stampa, definizione ed invio della dichiarazione.
Per informazioni:
CAF Castiglione della Pescaia
Via degli Scalpellini
Tel 0564 939664