FOLLONICA – Due nuove rotatorie sono aperte in questi giorni a Follonica. Si tratta di due interventi che vanno a modificare il traffico della città del Golfo e che hanno già scatenato il dibattito nell’opinione pubblica, anche sui social network.
Stiamo parlando della rotatoria tra via Golino e via Roma in centro e di quella di via Don Bigi nella zona di Pratoranieri.
A sollevare qualche polemica in città e sul web è stato soprattutto l’intervento su via Roma: la nuova rotatoria, realizzata con materiale provvisorio, è stata realizzata per sostituire il semaforo che in quell’incrocio serviva a regolare il traffico, ma che spesso era guasto o malfunzionante.
Tra gli appunti che vengono più spesso citati da chi non vede favorevolmente la rotatoria tra via Roma e via Golino c’è soprattutto la impossibilità di accedere direttamente all’are dell’Ilva e al parcheggio della Fonderia Leopolda. Tra l’altro questa nuova rotonda, come è stato fatto notare, potrebbe creare disagi ai mezzi pesanti che dovranno accedere in quell’area, magari per motivi legati alle manifestazioni o agli eventi ospitati nel nuovo teatro.
Sicuramente più positivo invece l’approccio per la rotonda di via Don Bigi, un intervento voluto sia per accrescere la sicurezza stradale, ma anche come “traffic calming” per regolare anche la velocità di chi percorre via Don Bigi e viaggia verso la parte nord della città.