GROSSETO – La filiale di Grosseto, ubicata in viale Alessandro Manetti, rappresenta un solido punto di riferimento per le famiglie e le imprese del territorio. La Banca riserva da sempre un’attenzione particolare al benessere della collettività: sostiene, infatti, le PMI e i privati facilitando l’accesso al credito e supportando i clienti con strumenti finanziari studiati su misura per le loro esigenze e in linea con la continua evoluzione del mercato.
Beatrice Beni, originaria di Montevarchi, dirige la filiale di Grosseto da giugno del 2013 affiancata da 3 collaboratori: Sara Truffarelli, Riccardo D’Alesio e Stefano Benini.
Chiediamo innanzitutto a Beatrice Beni di presentarci Banca Popolare di Vicenza.
La nostra è una banca popolare, con un forte radicamento nei territori. Con 700 punti vendita sul territorio nazionale, svolgiamo la nostra attività con responsabilità e attenzione alle esigenze di famiglie e imprese. Siamo presenti in Toscana con 90 filiali, tra cui due sportelli in provincia di Grosseto, uno a Follonica e uno a Grosseto, che a fine 2014 contano complessivamente circa 2.900 clienti, cresciuti di quasi il 15% rispetto all’anno precedente. Banca Popolare di Vicenza svolge un ruolo attivo e decisivo nel favorire la ripresa, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI italiane, grazie alla tempestività nei tempi di risposta, l’offerta di servizi ad alto valore aggiunto e ad una grande capacità di “fare sistema” con gli operatori economici del territorio.
In che modo Banca Popolare di Vicenza sostiene l’economia di questo territorio, in particolare in un momento così delicato e difficile per l’economia?
Banca Popolare di Vicenza continua a sostenere fortemente sia le aziende che le famiglie, confermandosi banca del territorio attenta al benessere della collettività. Nel corso del 2014 la Banca ha erogato in Toscana nuovi finanziamenti per un ammontare di circa 290 milioni di euro, dei quali il 90% è stato destinato a famiglie e piccole e medie imprese.
Quali prodotti e servizi offre Banca Popolare di Vicenza alle imprese e alle famiglie del territorio di Grosseto?
A seconda delle diverse necessità dei clienti, Banca Popolare di Vicenza mette a disposizione varie tipologie di conti correnti: SemprePiù Impresa per la gestione operativa quotidiana delle imprese, SemprePiù per le famiglie e FeelFree per i giovani. Ai nostri 117.000 soci riserviamo la gamma di conti correnti SocioPiù a condizioni dedicate e particolarmente vantaggiose. L’Istituto propone, inoltre, una varietà di prodotti innovativi e soluzioni interessanti per clienti già acquisiti e nuovi clienti, sia in filiale che sul web.
Nell’ambito dei prestiti personali Banca Popolare di Vicenza propone tra gli altri la Cessione del Quinto di Prestinuova – società del Gruppo BPVi – una soluzione a tasso fisso il cui rimborso avviene attraverso l’addebito mensile della rata sulla busta paga o sulla pensione con dilazioni di pagamento fino a 120 mesi.
La Banca consente, inoltre, ai clienti di proteggere la propria casa e la propria famiglia da incidenti e inconvenienti mediante le polizze Multirischi Casa e Multirischi Famiglia di ABC Assicura.
Grazie ai numerosi accordi e convenzioni con i principali Enti ed Associazioni di Categoria, dei quali 120 siglati in Toscana, BPVi persegue un importante programma di sostegno alle PMI e per agevolare le esportazioni delle aziende italiane, l’Istituto ha stanziato uno speciale plafond estero.
I clienti sono sempre più orientati verso la multicanalità e servizi tecnologicamente più evoluti. Cosa offre Banca Popolare di Vicenza in questi ambiti?
Il Gruppo BPVi ha da poco rinnovato il servizio di banca online creando BPViGO!, una piattaforma accessibile da tutti i canali diretti e con una importante innovazione a livello funzionale per rendere la navigazione e l’operatività ancora più semplice e, gradualmente, con un’offerta di prodotti sempre più completa. Nel corso dei prossimi mesi, infatti, BPViGO! sarà implementata con nuove funzionalità operative. In questo modo i clienti potranno operare principalmente sui canali diretti in modo semplice, autonomo e più conveniente, ma all’occorrenza potranno comunque avvalersi dei servizi delle filiali per poter accedere a soluzioni non disponibili sul canale online, ma anche per avere informazioni e consulenza su prodotti complessi.
Presso tutte le filiali BPVi i clienti possono, inoltre, acquistare i prodotti Apple con il “Miniprestito Hi-Tech”, un finanziamento a tasso zero con una durata fino a 18 mesi.
L’Istituto, in linea con la continua evoluzione del mercato dei sistemi di pagamento elettronici, dedica ai propri clienti l’offerta POS-sibile che permette loro di usufruire del servizio POS a condizioni dedicate.
Molti prodotti e servizi, ma qual è il vostro rapporto con i risparmiatori e gli imprenditori di Grosseto?
Sono convinta che oggi, come un tempo, venga premiato il rapporto personale e di fiducia. Oggi i direttori delle filiali sono I’interlocutore privilegiato della nostra clientela, con poteri e deleghe per poter risolvere i problemi velocemente e direttamente proponendo soluzioni personalizzate e il nostro modo di fare banca viene premiato con la fiducia dei nostri clienti e dei nostri soci.