di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Zecchini ancora tabù per Silva che non riesce a vincere in casa e si ferma sull’1-1 nel derby Toscano contro la Lucchese. Nel primo tempo scende in campo un Grosseto molto aggressivo. All’8′ Torromino ottiene un buon break rubando palla e involandosi verso la porta avversaria, prima di perdere il controllo del pallone. La Lucchese parte discretamente, ma con il trascorrere dei minuti subisce il pressing dei biancorossi che prendono campo. Torromino affila il destro ma non inquadra lo specchio della porta. Così al 26′ il capitano del Grosseto decide di fornire l’assist per Fofana che in tuffo di testa gira a rete e batte Di Masi. L’1-0 galvanizza il Grifone e mette in difficoltà la squadra di Galderisi che sbaglia le misure e regala troppi palloni in fase di appoggio. Parte del merito è anche dell’aggressività della formazione di Silva che non concede respiro all’avversario. I biancorossi cercano di affondare il colpo, soprattutto con le soluzioni dalla distanza di Torromino, intuendo le difficoltà dell’avversario, ma arrivano all’intervallo con il minimo vantaggio.
Nella ripresa cambia l’inerzia della gara, il Grifone ha speso tanto e inizia a gestire il risultato, mentre la Lucchese entra in campo rigenerata e con maggiore piglio. Nel giro di due minuti, al 50′ e 51′, Lo Sicco ci prova dalla distanza, con Baiocco che si salva respingendo. Di contro il Grosseto prova a chiuderla con Monaco, che al 64′ devia di testa di poco sul fondo, e con Torromino che un minuto più tardi impegna Di Masi nella parata a terra. Nel complesso però, i biancorossi finiscono la benzina e al 74′ incassano il pari sugli sviluppi di un corner. L’azione è piuttosto elaborata e porta Risaliti alla conclusione in diagonale, deviata con il petto da Cazè che insacca l’1-1. Alla Lucchese basta anche così, ma alla squadra di Silva no. Così i biancorossi spingono con la forza della disperazione nel finale. Onescu va in percussione all’89’ ma conclude alto dopo una buona discesa. Al 92′, invece, l’opportunità per far esultare lo Zecchini è sul sinistro di Torromino, ma la sua conclusione radente sibila a lato. Finisce così in parità e con il Grosseto che resta sempre in bilico.
GROSSETO-LUCCHESE 1-1
Grosseto (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Biraschi, Legittimo; Formiconi, Onescu (90° Verna), Della Latta, Paparusso (81° Boron); Volpe (76° Lugo); Torromino, Fofana. Allenatore: Massimo Silva. Lucchese (4-4-2): Di Masi; Calcagni, Espeche (cap.), Cazè (85° Santeramo), Risaliti; Pagano, Degeri, Mingazzini (70° Strizzolo), Lo Sicco; Raicevic, Scapinello (80° Pizza). Allenatore: Giuseppe Galderisi. Arbitro: Balice della sezione di Termoli. Reti: 26° Fofana (G), 74° Cazé (L).