FOLLONICA – Sono aperte le iscrizioni per il reclutamento di nuovi Volontari per la Croce rossa di Follonica. Il percorso di formazione inizierà lunedì 23 marzo alle ore 21.00 presso la sede di via della Pace e prevede una prima parte di lezioni per l’iscrizione nel corpo dei volontari C.R.I. e successivamente, chi lo desidera, potrà proseguire specializzandosi nel pronto soccorso e trasporto infermi con ulteriori incontri didattici su materie specifiche ed esercitazioni pratiche sull’uso di presidi e dotazioni.
Al termine del corso l’aspirante volontario dovrà superare un esame finale e seguire un periodo di tirocinio finalizzato a conseguire competenze specifiche sulle attività da svolgere. Il commissario del comitato locale, Giorgio Lolini, invita tutti i cittadini che abbiano un’età compresa tra i 14 ed i 65 anni ad iscriversi al corso perché «c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti. Al nostro U.R.P. si presentano ogni giorno decine di persone per prenotare trasporti o solo per chiedere un aiuto e poter contare su forze nuove e magari giovani, significa svolgere ancora meglio i nostri compiti. Solo un dato per comprendere più chiaramente ciò che affermo: al 15 marzo risultano effettuati già 1.290 interventi, ben 265 in più alla stessa data del 2014! I corsi li facciamo essenzialmente per incrementare il nostro organico ma non è detto che un Volontario di Croce Rossa si limiti solo ai servizi d’ambulanza anzi c’è un’ampia possibilità di scelta tra le attività istituzionali della CRI: ad esempio può conseguire il brevetto di “assistente bagnante” frequentando il corso OPSA (Operatore di Salvataggio in Acqua) oppure quello di conduttore cinofilo e partecipare ad attività di ricerca e protezione civile, può dedicarsi all’assistenza sociale e distribuzione viveri od arruolarsi nel corpo militare, che è una componente ausiliaria delle forze armate, ed in questo caso partecipare a numerosi corsi di addestramento a carattere militare».
«Chi vuole approfondire il primo soccorso può diventare Istruttore o Monitore ed insegnare nelle scuole, nelle fabbriche insomma ci sono veramente tante possibilità di realizzarsi. Poi – conclude il commissario – ci sono i giovani che possono iscriversi fin dai 14 anni e concorrere alle attività proprie del settore giovanile che riguardano incontri con altri ragazzi e ragazze per discutere sulle malattie sessualmente trasmissibili, sulle campagne di educazione stradale e sulla diffusione della pace e compiuti i 18 anni uscire in ambulanza».
Per iscriversi si può inviare una mail a cl.follonica@cri.it indicando le proprie generalità o recarsi presso la sede sita in via della Pace 2/d.-