GROSSETO – “Le note giuste” è il titolo del bando, giunto alla sesta edizione e che scade il 30 marzo, rivolto a giovani musicisti e organizzato all’associazione Arci Festival Resistente, in occasione del festival omonimo che si svolgerà al Cassero Senese dal 23 al 26 aprile.
La manifestazione è impegnata da anni in un percorso di valorizzazione della Memoria della Resistenza antifascista che si propone di coniugare la rievocazione degli eventi che scandirono la stagione della lotta di liberazione con la ricerca e l’elaborazione di strumenti suscettibili di esprimere la profonda attualità di quella esperienza.
Il bando musicale si colloca all’interno del tema più ampio delle “Cose giuste” che connoterà l’intera edizione della manifestazione.
Alla musica spetta spesso il compito, alcune volte nemmeno voluto, di individuare e farsi portatrice di contenuti e messaggi: è un mezzo di denuncia e di espressione, di divulgazione e di apprendimento. Gli artisti che vorranno partecipare potranno presentare brani nei quali possano cogliersi le “note giuste”, qualcosa d’importante da conservare e diffondere, come esempio o come stimolo per una crescita, individuale e collettiva, all’insegna dei valori giusti, scanditi a chiare lettere nella nostra Costituzione.
I gruppi si sfideranno in due serate eliminatorie il 3 ed il 10 aprile presso il circolo Arci Khorakhanè. I quattro vincitori approderanno alla fase finale, che si svolgerà sul palco principale del festival sabato 25 aprile.
Il bando è finalizzato a promuovere ed incentivare la scena musicale locale. Il primo premio consiste in un buono acquisto di € 500 da spendersi presso il Clan della Musica, partner storico dell’evento, o in alternativa nella possibilità di andare a registrare i propri pezzi presso il “Quartiere Seattle Studio e Produzioni”.
Per informazioni ed iscrizioni: 3299836223 – bandi@festivalresistente.it – www.festivalresistente.it (nella sezione bandi in corso è possibile scaricare il bando per partecipare) – SCADENZA ISCRIZIONI: 30 MARZO