FOLLONICA – Soffertissimo incontro all’Handball Arena del Palagolfo di Follonica dove la posta in palio era un sostanziale gradino in avanti per la permanenza al campionato di A2. L’hanno spuntata gli Starfish, piegando la resistenza del Faenza con il punteggio di 26-22.
L’avvio non è particolarmente aggressivo e le compagini come due pugili sul ring si studiano a lungo, più attente a non subire reti che a sviluppare gioco. La partita è importante, vale il sorpasso in classifica da parte dei follonichesi, ma la Starfish riesce comunque a prendere un buon margine di vantaggio e al 15′ si porta sul 6-3. La reazione degli ospiti porta al recupero del passivo con il primo tempo che si chiude in parità: 10-10.
Il secondo tempo vive di fasi altalenanti, sino a quando i ragazzi del golfo sembrano ingranare la marcia e passato abbondantemente il secondo quarto del tempo si portano in vantaggio di ben quattro reti. La partita è corretta ma l’agonismo è notevole, i padroni di casa vogliono vincere a tutti i costi, sentono molto la partita e sbagliano tre rigori su cinque concessi. Proprio quando sembra andare in archivio la pratica Faenza la formazione ospite riesce nuovamente ad agganciare gli uomini di Mister Berti portandosi sul punteggio di 21-21. L’incontro si decide nei minuti finali, davanti a un pubblico caldo, che non ha mai smesso di sostenere gli Starfish, grazie anche all’ingresso in campo del giovane Totti che realizza in rapida successione due gol dalla difficile posizione di ala destra, staccando nuovamente e definitivamente il Faenza. Tra gli applausi il risultato finale è di 26-22.
Al termine della gara Mister Berti ha dichiarato: «Sono felicissimo per la vittoria e per come hanno saputo reagire i ragazzi in alcuni momenti particolarmente difficili. Il campionato ancora non è concluso e ci attendono quattro prove importanti, vedremo alla fine, intanto ringrazio i tanti supporters che anche stasera ci sono stati vicini». Tra quindici giorni la Starfish sarà impegnata fuori casa con il Tavarnelle.
Pallamano Follonica – Handball Faenza 26-22
Follonica: Giovani, Carli, Boschi A., Alonso 4, Boschi J., Maiella 4, Monciatti, Totti 3, Guidoni, Guzzo 6, Costagli 1, Caruso, Martellini 3, Frank 5, Giannoni. All. Berti
. Faenza: Farolfi, G. Sami; Garnero, Fadda 8, Folli 6, Lega, Bartoli, Bucci, Rossi 1, Tramonti 3, D. Chiarini 3, Rotaru 1, Ceroni, Alpi. All. Regnoli
. Arbitri: Kurti e Zavagli
. Esclusioni due minuti: 1 Faenza (Garnero), 1 Follonica (Frank).
Rigori: Follonica 2/5; Faenza 3/3