FOLLONICA – Prosegue l’opera di manutenzione e qualificazione del verde cittadino. “L’indagine dei nostri tecnici comunali – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – ha individuato una serie di lavori di manutenzione delle piante ed in particolare la potatura di oltre trecento alberi, che necessitano di interventi anche per garantire un migliore mantenimento nel tempo, armonizzandoli anche con la pubblica illuminazione”.
I primi lavori previsti inizieranno mercoledì 18 marzo e riguarderanno via Santini-via Litoranea, via Matteotti e via Colombo. Si tratta di circa 350 tigli che si aggiungono a quelli già potati su tutta la via Massetana. L’investimento rientra nella gara d’appalto per la gestione del verde pubblico, aggiudicato, alla ditta Green Service di Massa Marittima. I lavori dureranno circa due settimane, ed in tale periodo ci potrebbero essere disagi alla circolazione.
“La cura del verde e del decoro cittadino è tra le priorità di questa Amministrazione, perché Follonica non può farne a meno e perché questo tipo di attenzioni determina la nostra qualità della vita. L’investimento, in termini di risorse economiche sul verde, e di conseguenza sul decoro cittadino sarà sempre più incrementato: a breve uscirà un bando pluriennale (4+2 anni) per la gestione del verde pubblico, che introduce una serie di servizi ad oggi previsti solo in extra-capitolato – prosegue Pecorini -: sto parlando di potature, abbattimenti di alberi malati o pericolanti, rimozione dei rami secchi, estensione di aree come pinete, gestione del verde d’immagine ed altri interventi”